Vai in alto

Dotazioni di sicurezza obbligatorie

Dotazioni sicurezza obbligatoria

REGOLAMENTAZIONE

Il Nuovo Codice della Nautica e le normative europee e internazionali indicano i requisiti a cui i mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni di sicurezza delle unità da diporto devono conformarsi.

Le unità da diporto devono avere a bordo i mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni di sicurezza minimi indicati nella tabella seguente in relazione alla navigazione effettivamente intrapresa. I mezzi di salvataggio individuali e collettivi devono essere sufficienti per il numero delle persone presenti a bordo, compreso l’equipaggio.

 

Senza alcun limite

Entro 50 miglia

Entro 12 miglia

Entro 6 miglia

Entro 3 miglia

Entro 1 miglio

Entro 300 metri

Nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua

Zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo)

x

x

           

Apparecchi galleggianti (per tutte le persone a bordo)

   

x

         

Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)

x

x

x

x

x

x

 

x

Salvagente anulare con cima

x (1)

x (1)

x (1)

x (1)

x (1)

x (1)

 

x (1)

Boetta luminosa

x (1)

x (1)

x (1)

x (1)

       

Boetta fumogena

x (3)

x (2)

x (2)

x (2)

x (1)

     

Bussole e tabelle di deviazione(i)

x

x

x

         

Orologio

x

x

           

Barometro

x

x

           

Binocolo

x

x

           

Carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione

x

x

           

Strumenti da carteggio

x

x

           

Fuochi a mano a luce rossa

x (4)

x (3)

x (2)

x (2)

x (2)

     

Razzi a paracadute a luce rossa

x (4)

x (3)

x (2)

x (2)

       

Cassetta di pronto soccorso

x

x

           

Fanali regolamentari

x

x

x

x

x

     

Apparecchi di segnalazione sonora

x

x

x

x

x

     

Strumenti di radioposizionamento (LORAN, GPS)

x

x

           

Apparato VHF

x

x

x

         

Riflettore radar

x

x

           

E.P.I.R.B. (Emergency Position Indicating Radio Beacon)

x

x

           

Per la tua sicurezza personale e per quella di chi è a bordo con te, non dimenticarti dell'importanza del giubbotto salvagente, delle imbracature e dei cordoni ombelicali. Per saperne di più ti consigliamo di leggere le nostre guide "Come scegliere il giubbotto salvagente?" e "Le imbracature e i cordoni ombelicali".

Per quanto riguarda l'attrezzatura di sicurezza a bordo:

  • Ricordati che per installare un dispositivo VHF sulla tua imbarcazione hai bisogno della licenza e del certificato RTF. Se non sai quale VHF scegliere consulta la nostra guida "I VHF".
  • Le zattere vanno revisionate ogni due anni presso delle stazioni di revisione autorizzate dal fabbricatore. Per mantenerle immobili scegli un telaio porta zattera universale. Se non sai quale zattera scegliere leggi la nostra guida "Come scegliere una zattera di salvataggio".

Se possiedi la marcatura CE gli estintori di cui necessiti sono già a bordo, altrimenti leggi il paragrafo successivo.

I conduttori delle tavole a vela, delle moto d'acqua e imbarcazioni simili, devono indossare permanentemente un mezzo di salvataggio individuale indipendentemente dalla distanza dalla costa in cui la navigazione è svolta. Detta disposizione si applica anche alle persone trasportate.

I mezzi di salvataggio devono essere sistemati in modo che nella manovra di messa a mare non devono esservi impedimenti per il libero galleggiamento ed essere dotati di adeguate ritenute che ne permettano il rapido distacco dall’unità durante la navigazione.

SE NON POSSIEDI LA MARCATURA CE

Attrezzatura necessaria:

  • Pompa o altro attrezzo di esaurimento;
  • Mezzi antincendio/ estintori: Per i natanti ne basta uno dalla potenza 13B (fino a 294 kW)/ 21B (superiore a 294 kW)/ 34B. Per gli estintori sulle imbarcazioni esiste un regolamento indicato nell'Allegato V al Decreto 29.7.2008 n. 146.

Per maggiori informazioni consulta la guida "Estintori e primo soccorso".

Ulteriori informazioni:

  • Le tabelle di deviazione sono obbligatorie per le sole imbarcazioni (quindi non per i natanti) quando la navigazione si svolge a distanza superiore alle sei miglia dalla costa. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni.

Clicca qui per ulteriori informazioni sulla bussola;

  • È consentito l'uso di cartografia elettronica conforme al decreto del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto 10 luglio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 193, del 19 agosto 2002, ma a bordo deve essere presente un sistema alternativo in caso di avaria;
  • I segnali di soccorso hanno una validità di 4 anni dalla data di fabbricazione;
  • Per attrezzare la borsa del primo soccorso fai riferimento alla tabella D allegata al Decreto del Ministero della Sanità 28 maggio 1988 n. 279;
  • Le unità a motore fino a sette metri con velocità fino a sette nodi possono sostituire i fanali regolamentari con una torcia di sicurezza a luce bianca;
  • Le unità alla fonda, se di lunghezza oltre i 7 metri (anche se natanti), devono mostrare un pallone nero di diametro adeguato; le unità a vela devono avere un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando vanno anche a motore;
  • Per le unità aventi una lunghezza superiore a 12 metri è obbligatoria la campana (può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile).

I CONSIGLI DI ORANGEMARINE

  • Assicurati di sapere dove mettere le tue attrezzature a bordo e di conoscerne le funzioni, prima di partire informa anche il tuo equipaggio a riguardo.
  • Se devi immergerti in acqua fredda prendi con te una muta, delle pinne, una maschera e un tubo.
  • Leggi anche la nostra guida "Uomo a mare" e "I segnalatori di emergenza" per sapere come agire in caso di emergenza.
  • Riponi i mezzi di salvataggio individuali più piccoli in una sacca per dotazioni di sicurezza, in modo da reperirli facilmente laddove ce ne sia la necessità.

Giubbotto salvagente

Scopri i nostri prodotti per la sicurezza a bordo