> Guide e consigli>Accessori per il diportista> Sacche stagne e pochette impermeabili

Sacche stagne e pochette impermeabili

COME SCEGLIERE LA GIUSTA SACCA STAGNA ?

Il sale, la sabbia e i raggi UV sono un problema per la tua attrezzatura elettronica: c’è il rischio di in contatto con l'acqua di mare, i tuoi prodotti potrebbero ossidare e perdere la loro utilità. Per affrontare questo problema, è necessario munirsi di una sacca stagna in modo tale da evitare il contatto con acqua di mare e sabbia. Alcuni modelli rinforzati consentono inoltre di proteggere i tuoi effetti personali dalle cadute.

3 TIPOLOGIE DI SACCHE STAGNE

Le sacche stagne e le pochette impermeabili esistono in diversi modelli.
Possono essere di misure e con chiusure differenti, questo, a volte, complica la scelta.
Pertanto risulta necessario conoscere bene le tipologie di chiusura:

Chiusura pieghevole (3 giri):

Questa chiusura è semplice ed efficace e ti permetterà di proteggere i tuoi effetti personali anche nel caso in cui la sacca fosse completamente immersa in acqua.

Attenzione: dopo un certo tempo in immersione, l’affidabilità della chiusura può venir meno. È importante ricordare che queste sacche non dovrebbero essere troppo piene in quanto potrebbero non chiudersi correttamente e, quindi, perdere la loro caratteristica principale: l’impermeabilità.

Chiusura pieghevole

La nostra selezione: Sacca stagna Orangemarine

La chiusura ZIP:

Più costosa di una sacca a chiusura pieghevole, ma con la capacità di essere al 100% impermeabile anche dopo un’immersione prolungata e quindi è perfetta per proteggere la tua attrezzatura elettronica.

La nostra selezione: Borsone semi impermeabile Genoa di MUSTO

La valigia immergibile:

Il top del top in materia di impermeabilità, ti permette di proteggere la tua attrezzatura elettronica dalla polvere e dell’acqua grazie alla sua chiusura ermetica ultra-impermeabile.

La nostra selezione: Valigia impermeabile

L’IMPERMEABILITÀ

L'indice di protezione (IP) è un indice standard della commissione elettronica internazionale relativo all’impermeabilità.
Vengono classificati differenti livelli di impermeabilità, protezione da sabbia e impurità che un prodotto può offrire. Il numero vicino a IPX indica il livello di protezione.

Esempio: IPX 0 = Nessuna protezione

IPX0

Non protetto

IPX1

Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua

IPX2

Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°

IPX3

Protetto dalla pioggia

IPX4

Protetto da spruzzi

IPX4k

Protezione contro spruzzi d'acqua sotto pressione, vale solo per veicoli stradali

IPX5

Protetto da getti d'acqua

IPX6

Protetto da ondate

IPX6k

Protezione contro forti getti d'acqua ad alta pressione (inondazione), vale solo per veicoli stradali

IPX7

Protetto da immersione temporanea (immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità per minimo 30 minuti, non deve presentare condensa o infiltrazioni)

IPX8

Protetto da immersione permanente in acqua (immergibile a 3 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a una pressione di almeno 10 bar esercitata in tutte le direzioni)

IPX9

Protetto da immersione permanente in acqua e da getti d'acqua ad alta pressione e alta temperatura (immergibile ad almeno 5 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a pressioni comprese tra 80 bar e 100 bar in tutte le direzioni)

IPX9k

Protezione contro l'acqua nel caso di pulizia a vapore / ed alla pressione, vale solo per veicoli stradali

 

ATTREZZATURA COMPLEMENTARE

Inoltre, puoi trovare sul sito Orangemarine una selezione di pochette impermeabili per il tuo VHF, il tuo telefono satellitare, cellulare, tablette, computer...

  • Per le macchine fotografiche: queste protezioni sono dotate di un riquadro Lenz Flex che permette un’eccellente visibilità dello schermo, delle lenti acriliche adattabili allo zoom e un accesso diretto ai tasti delle impostazioni.
  • Le protezioni per i VHF e per i telefoni sono dotate di uscite per microfono e audio che permettono una resa ottimale del suono. Permettono l’uso del touchscreen.
Il nostro consiglio

Alcune sacche stagne possono, in caso di caduta, galleggiare. Ti consigliamo di valutare anche questa proprietà durante la scelta della sacca stagna.

 Sacca stagna

Scopri le nostre sacche stagne