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Come effettuare la manutenzione del motore fuoribordo

Come effettuare la manutenzione del motore fuoribordo

E' necessario provvedere alla manutenzione del motore barca in maniera frequente. Le ore di navigazione, i depositi di sale, l'acqua stagnante del mare, il sole... sono tutti fattori che a lungo andare danneggiano il motore, che necessiterà dunque di cure particolari. Per questo motivo ti proponiamo una lista di azioni da effettuare dopo ogni uscita in mare e per procedere al rimessaggio invernale del motore.

 

Cosa bisogna sapere sulla manutenzione del motore fuoribordo 

Il motore è la parte più sensibile della barca. Se dovesse guastarsi in mezzo al mare, rischieresti di ritrovarvi in una situazione delicata, se non pericolosa. Un motore in cattivo stato può funzionare male: consumo eccessivo, perdite, cattivi odori, avviamento difettoso... Per evitare il deterioramento o la rottura del motore, consigliamo una manutenzione regolare dopo ogni uscita e durante il rimessaggio invernale. Per essere sicuri di essere in possesso di un motore in buono stato, è preferibile farlo revisionare all'inizio di ogni stagione. I tuttofare più esperti potranno effettuare la manutenzione da soli. In ogni caso, dopo ogni uscita una manutenzione di base è fortemente consigliata: far funzionare il motore in acqua dolce, lubrificarlo con olio e risciacquarlo.

 

Manutenzione ordinaria del motore fuori-bordo

Dopo ogni uscita, per i motori fuori-bordo:

  • Risciacquare il motore per intero (senza rimuovere il calotta del motore)
  • Successivamente, con l'aiuto di un kit per il risciacquo o immergendo il gruppo poppiero in acqua dolce, fate girare il motore.
  • Avviate il motore e lasciatelo girare per almeno ¼ d’ora per eliminare il sale. Accertatevi che la velocità con cui gira il motore non sia troppo elevata, per impedire all'elica di girare oltre il limite di sicurezza. Tenete sempre una certa distanza dall'elica.
  • Mentre il circuito del motore si pulisce, fate attenzione al buon funzionamento della pompa verificando che l'acqua al suo interno circoli bene. L'acqua deve scorrere in abbondanza e con cadenza regolare, e deve essere fredda o tiepida. Se l'acqua è calda o il suo flusso è insufficiente, arrestate il motore per evitare di danneggiarlo.
  • Mentre il motore gira, scollegate il tubo della benzina e lasciate girare il motore per bruciare il carburante rimasto nel carburatore. Il motore si spegnerà da solo quando tutta la benzina presente nel carburatore sarà consumata. Ciò permette di eliminare depositi o pellicole che rischiano di compromettere l'avviamento del motore nelle uscite successive (mai accelerare durante questa fase, si potrebbero danneggiare le guarnizioni).
  • Spento il motore, interrompete il contatto.
  • Rimuovete il calotta del motore e verificate che non ci siano perdite d'acqua o di carburante.
  • Verificate il livello dell'olio se il vostro motore è Autolube Con l'aiuto di un panno asciugate il motore e lubrificatelo (raccomandiamo il WD 40) insistendo sulle parti elettriche e mobili.

 

Manutenzione ordinaria del motore entrobordo

Il principio è complessivamente lo stesso dei motori fuoribordo: fate girare il motore in acqua dolce, lubrificate le parti mobili, assicuratevi che le componenti del motore siano in buono stato, in particolare: la cinghia, l'impermeabilità dei circuiti, eventuali perdite, il livello dei liquidi.

 

Il rimessaggio invernale dei motori fuoribordo:

  • Consultate la guida per la manutenzione fornita dal produttore per verificare se vengono menzionate indicazioni specifiche.
  • Innanzitutto procedete con la manutenzione seguendo le indicazioni "dopo ogni uscita, per i motori fuoribordo", lasciando girare a lungo il motore.
  • Controllate le candele. Mettere una goccia di olio in ogni cilindro e azionare l'avviamento del motore senza mettere in movimento la barca. L'olio protegge i cilindri durante l'inverno. Potrete notare una normale fuoriuscita di fumo bianco quando rimetterete in moto la barca per il primo ¼ d’ora.
  • Smontate il filtro della benzina o separatore acqua-olio e verificate il suo stato. In caso di dubbio sostituitelo.
  • Cambiate la turbina della pompa dell'acqua e svuotate il gruppo poppiero. E' importante cambiare la pompa dell'acqua ogni anno o dopo 200 ore di utilizzo. Il suo compito consiste nel miscelare l’acqua di mare aspirata proprio sotto il livello dell'elica e farla in seguito entrare nell'albero motore fino alla testa motrice. Così il motore rimane sempre freddo con l'aiuto dell'acqua. Se le alette in caucciù della turbina sono danneggiate o corrose, il processo di raffreddamento è compromesso e il motore può surriscaldarsi provocando dei gravi danni meccanici.

Per verificare e sostituire la turbine del vostro motore fuoribordo, seguire le seguenti fasi:

 

Fase 1: Rimuovere il gruppo poppiero.

Munitevi di chiavi piatte e di chiavi a pipa. Su alcuni modelli sarà necessario svitare gli assi di controllo dell'invertitore, su altri si dovranno svitare i cilindri scanalati. Poi smontate gli altri bulloni del gruppo poppiero.

 

Fase 2: Rimuovete l'olio dal gruppo poppiero.

Per fare ciò, munitevi di una vaschetta dove recuperare l'olio usato. Svitate la vite inferiore poi quella superiore della coppa dell'olio.

 

Fase 3: Smontare il corpo della pompa.

Rimuovete i bulloni della pompa, poi estraete le corpo della pompa con la turbina.

 

Fase 4: Verificare lo stato della turbina e il corpo della pompa.

Controllare se la turbina è corrosa o se presenta crepe sulla superficie. Se avete dubbi, sostituite la turbina. Verificare che il corpo della pompa non sia danneggiato; se è intatto pulitelo con cura.

 

Fase 5: Rimontare il tutto.

  1. Lubrificate il corpo della pompa e installate la turbina e il corpo della pompa sull'albero motore del gruppo poppiero. Per fare ciò tenete l'albero motore e fatelo girare in senso orario per permettere alla turbina e al corpo della pompa di incastrarsi in maniera adeguata.
  2. Con l'aiuto di un pennello lubrificate con grassi marini la parte alta dell'albero motore e gli assi dell'invertitore.
  3. Riempite con olio appropriato il gruppo poppiero facendolo passare dalla vite inferiore e lasciando aperta la vite superiore fino all'uscita dell'olio dall'alto. In seguito richiudete la vite superiore e quella inferiore.
  4. Rimontate il gruppo poppiero del motore.

 

Fase 6: Verifica del funzionamento

Una volta cambiata la turbina e rimontato completamente il motore, provate a vedere se funziona con l'aiuto di un kit per il risciacquo o immergendo il motore in acqua dolce per vedere se tutto funziona normalmente: assicuratevi che non ci siano perdite d'acqua.

  1. Verificate lo stato dell'anodo. Spazzolarla, e se necessario sostituirla.
  2. Smontate l'elica bloccandola con una staffa, verificatene lo stato e pulite il suo albero prima di mettervi del nuovo grasso marino. In seguito potrete rimontare l'elica.
  3. Verificate lo stato del termostato. Esso permette di regolare la temperatura del vostro motore. Una volta rimosso, verificatene il funzionamento. Mettete dell'acqua calda in una bacinella, il termostato si apre una volta arrivato alla giusta temperatura. Una volta aperto, prendetelo servendovi di una pinza per non bruciarvi, mettetelo sotto l'acqua fredda. Deve ora richiudersi.

 

Il rimessaggio invernale dei motori entrobordo:

  • Consultate la guida per la manutenzione fornita dal produttore per verificare se vengono menzionate indicazioni specifiche.
  • Fate girare il motore al minimo in acqua dolce:

-          Scollegare il tubo dell'acqua proveniente dal mare dalla valvola o dall'uscita del filtro (se siete sull'acqua chiudete la valvola). Mettete il tubo dell'acqua in un contenitore e alimentatelo con un secondo tubo per l'irrigazione.

-          Oppure servirsi di un kit per il risciacquo al livello del gruppo poppiero. Fare girare il motore per 40 minuti almeno per rimuovere tutti i residui presenti nei condotti. Approfittatene per controllare l'impermeabilità dei circuiti di alimentazione, di raffreddamento e quelli del sistema di lubrificazione.

  • Iniettate poi un antigelo nel motore. Per fare ciò rimuovete il sigillo e immergete il tubo dell'acqua nella coppa dell'antigelo per fare in modo che l'antigelo penetri nei circuiti (spegnete il motore prima di arrivare al limite del bidone). In primavera dovrete nuovamente lavare il motore con acqua dolce per rimuovere il prodotto antigelo dal tubo di scappamento.
  • Spurgate il circuito dell'acqua del motore svuotando il blocco, i gomiti, i collettori e gli scambiatori.
  • Svuotate l'olio del motore, riempite la coppa con del nuovo olio e cambiate il filtro dell'olio.
  • Cambiate la turbina, le candele e le viti e il ruttore.
  • Controllate e cambiate se necessario il liquido di trasmissione e la tensione delle cinghie e la loro usura.
  • Risciacquate il motore, asciugatelo con un panno e proteggetelo con del WD 40 sulle parti mobili (uscita dei cavi). Non dimenticate di lubrificare i cardani.
  • Controllate l'elica e oliate l'albero dell'elica
  • Prima della messa in funzione all'inizio della stagione, controllate le tubazioni, i raccordi della benzina e lo stato delle viti e dei bulloni.

 

Attrezzatura supplementare:

-          Le candele di accensione.

-          Gli additivi per benzina o gasolio consentono di mantenere in buono stato il circuito del carburante, gli elementi periferici e di migliorare il consumo del carburante.

-          L'additivo per la benzina per prevenire l'ossidazione del carburante. Ideale prima del ricovero invernale.

Fare il pieno di carburante nel serbatoio permetterà di evitare i fenomeni di condensazione.