> >Manutenzione> Proteggere e lubrificare le attrezzature del ponte

Proteggere e lubrificare le attrezzature del ponte

PROTEGGERE E LUBRIFICARE LE ATTREZZATURE DEL PONTE

I PROTETTORI E I LUBRIFICANTI

INDISPENSABILE A BORDO

 

Una vera a propria barriera protettrice, l'utilizzo dei protettori e dei lubrificanti è indispensabile per il buon funzionamento e per la longevità dei dispositivi. Sovente molti uso, sempre indispensabili, sicuramente utili da applicare in qualche zone della barca. Regolarmente utilizzati per la manutenzione, questo prodotto sono anche utili in caso di guasti.

 

L'essenziale:

I protettori e i lubrificanti sono adatti a diverse applicazione sia preventive che di riparazione. Si distinguono 3 tipi: nebulizzatori liquidi, i lubrificanti e i polish.

I nebulizzatori: possono essere usati ovunque e senza limiti.

Proteggono i metalli dalla ruggine, dal freddo e dalla corrosione.

Sono lubrificanti e liberato i meccanismi bloccati.

Sono idrofobi e quindi respingono l'umidità.

Lubrificano i piccoli meccanismi evitando in tal modo qualsiasi cigolio.

Puliscono le macchie di grasso, di catrame e altri segni sulla maggior parte della superficie. Eliminano l'umidità dai circuiti elettrici o elettronici per ristabilire i contatti evitando in tal modo i cortocircuiti. La lubrificazione attiva e continua, particolarmente efficace sui piccoli meccanismi si cui non si possono applicare lubrificanti pesanti. Inoltre, non contengono silicone e ciò permette di evitare di attirare la polvere o la sporcizia.

 

I lubrificanti servono a diminuire gli attriti dei pezzi in movimento e a proteggere dalla ruggine.

Essi permettono il funzionamento ottimale dei pezzi sotto forte attrito. I lubrificanti marini resistono alle temperature estreme e all'umidità. Esistono dei lubrificanti che si possono applicare anche con l'aerosol.

 

I polish sono ideali per rimettere a nuovo e per proteggere il vetroresina, gelcoat, metalli e superfici dipinte.

Ridonano un aspetto nuovo al supporto, migliorano la scivolosità dello scafo ripulendolo dalla sporcizia, dagli oli e dalle macchie. Proteggono ugualmente contro i raggi UV, puliscono e fanno brillare la cromatura e l'acciaio inox. Assicurano una protezione efficace contro la corrosione, la decolorazione, le macchie e la ruggine.

 

I lubrificanti al litio:

Questi lubrificanti sono ideati per resistere a forti pressioni e a temperature estreme. Antiusura, antiossidante e resistente alla corrosione, assicurano una lubrificazione a lunga durata dei pezzi in movimento per tutti i tipi di barca ma anche per i rimorchi.Vasta gamma di applicazioni: cuscinetti, assi, cerniere e catene.

 

I lubrificanti a PTFE;

Olio disciolto in un solvente per una lubrificazione a secco (non grassa) senza macchie. Riduce l'attrito sul legni, sui metalli, sulle plastiche e sull'alluminio. Idrorepellente, resistente agli agenti chimici e ottima aderenza. Può essere utilizzato senza limiti: parti scorrevoli, cuscinetti, valvole, ecc.

 

I lubrificanti in silicone:

Il lubrificante in silicone facilità lo scorrimento dei pezzi in movimenti, evita gli attriti, previene o elimina i cigolii ed è un buon isolante elettrico. É efficace su tutti i materiali. Asciugatura rapida.

 

Gli aerosol di galvanizzazione:

Per una protezione vicina alla galvanizzazione a caldo e ideale per i pezzi immersi in acciaio. L’aerosol lascia una pellicola fine che permette di garantire una protezione contro la ruggine. Si applica sulle ancore, sui puntelli o sui rimorchi.

Ricordare sempre che i lubrificanti non devono essere applicati a tutti gli ingranaggi. Di fatti, i lubrificanti trattengono la sabbia, il sale e le impurità che a lungo andare bloccano i meccanismi.


Avvisami! Offerte e vantaggi