Vai in alto

Le gallocce e i passacavi

 

LE GALLOCCE E I PASSACAVI

GUIDARE GLI ORMEGGI E RIZZARE LE GOMENE

Le gallocce e i passacavi fanno parte della ferramenta nautica. Spesso fabbricati in acciaio inox, si possono trovare anche in plastica e in ottone. I passacavi sono utilizzati per l'ormeggio mentre le gallocce sono utilizzate per conservare la tensione di una scotta o per amarrare una barca.

 

L'essenziale:

Le gallocce d’amarraggio si usano generalmente per bloccare una gomena (grossa fune utilizzata per l'ormeggio) rinviata a terra o su un pontile. Esse hanno la forma di una T molto appiattita e molto allargata. In una galloccia la fune è bloccata attraverso un nodo di galloccia.

Esso si realizza formando un collo, poi un otto e chiudere con un mezzo collo rovesciato.

i nodi marinari

La bitta si presenta come una galloccia d'amarraggio asimmetrica che permette di bloccare una scotta con un semplice collo. Uno dei bracci della T è più vicino alla base della galloccia: ciò permette di bloccare la cima mantenendo la possibilità di cioccarla rapidamente se necessario.

I passacavi servono a guidare un amarraggio prima di fissarlo ad una bitta. Questo pezzo può essere in legno o in metallo, con rullo o senza, aperto o chiuso. In alcuni casi può essere ritrovato nell' impavesata (parapetto del ponte di coperta) I rulli, quando esistono, hanno la funzione di evitare un'usura eccessiva del cavo d'ormeggio.

Manutenzione:

Le gallocce e i passacavi sono pezzi fissati sul ponte di coperta con viti o rivetti ed è quindi importante verificare il livello di ossidazione. 

Se le gallocce in plastica devono essere fissate sull'albero è necessario utilizzare dei rivetti in alluminio per evitare di creare un effetto di elettrolisi. L'effetto di elettrolisi può prodursi tra l'albero in alluminio ed un rivetto in acciaio inox e quindi rovinare l'alluminio.