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Il salpa ancora

Come scegliere un salpa ancora

 

Il salpa ancora elettrico permette di gettare e sollevare l'ancora in maniera veloce, semplice e affidabile. È composto da un motore elettrico che mette in movimento un asse a cui è fissato un barbotin, attorno al quale si avvolge la catena.

Rende l'ormeggio più sicuro e soprattutto più facile, ma la scelta e l'installazione non sono così immediati. Ecco perché ti consigliamo di leggere questa guida.

Scegliere bene

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Per scegliere correttamente il tuo salpa ancora devi tener conto di alcuni parametri e caratteristiche tecniche del prodotto.

Scegli il tipo di salpa ancora in base alla lunghezza dell'imbarcazione, alla potenza del motore del salpa ancora e alla forza di sollevamento massima richiesta.

Più grandi sono le dimensioni dell'imbarcazione, più è elevato il peso della Catena e dell'ancora, più il motore dovrà essere potente.

Esistono due tipologie di salpa ancora: verticale (dove il barbotin lavora in orizzontale) e orizzontale (dove il barbotin lavora in verticale).

Funzionamento barbotin

SALPA ANCORA ORIZZONTALE O VERTICALE?

  • La differenza tra salpa ancora ad asse orizzontale e verticale sta nell'asse di rotazione del barbotin.

  • Lo spazio che hai a disposizione sul ponte e nel gavone per l'ancora è l'elemento principale da considerare nella tua scelta. Il salpa ancore ad asse orizzontale occupa meno spazio nel gavone rispetto al salpa ancore ad asse verticale, ma il salpa ancore verticale ha bisogno di meno spazio in profondità.

  • Un parametro importante da considerare: la distanza tra la parte superiore della maglia della catena e la parte inferiore del ponte deve essere di 30 cm minimo.

Il barbotin (che prende il nome dal suo inventore Benoît Barbotin) è quella parte del salpa ancora o del cabestano che ha la forma esatta delle maglie della catena dell'imbarcazione. Ciò rende possibile il recupero della catena dell'ancora.

Salpa ancora verticale:

È il più diffuso, essendo più facile da installare nel govone d'ormeggio e avendo una maggiore forza di trazione.

L'asse di rotazione è in posizione verticale e il motore riduttore si trova al di sotto del ponte. La superficie di contatto tra cima/catena e barbotin è di 180°, ciò permette un migliore mantenimento della catena.

  • Un salpa ancora di altezza ridotta, come quello verticale, è più discreto sul ponte.

  • Un salpa ancora verticale è più sicuro perché garantisce un contatto con la catena di 180°.

  • I motori del modello X1 sono IP67, un indice di impermeabilità che protegge il motore una volta immerso fino a 1 metro di profondità.

  • Il cambio è in alluminio anodizzato. L'anodizzazione è un trattamento che serve a proteggere meglio la superficie in alluminio dalla corrosione, dandole un aspetto migliore.

ATTENZIONE: l'asse del musone di prua deve essere orientato 5° più in alto rispetto all'asse della catena in uscita dal barbotin.

Salpa ancora orizzontale:

Si monta facilmente e l'installazione richiede il semplice collegamento dei cavi dal ponte. È interamente ribaltabile nel govone di ormeggio di prua, caratteristica che semplifica anche le operazioni di manutenzione.

L'asse di rotazione si trova su un piano orizzontale ed è fissato su un apposito supporto sul ponte. Occupa più spazio sul ponte che nel govone di ormeggio, perciò è adatto a govoni di ormeggio di piccole dimensioni.

  • L'intero salpa ancora si trova sul ponte, a eccezione del modello Dorado

  • Facile da installare: necessita solo qualche foro per l'installazione sul ponte

  • Facilmente accessibile durante la manutenzione

  • Ideale in caso di spazio ridotto nel govone di ormeggio

ATTENZIONE: la parte superiore del barbotin deve essere a minimo 5-10° al di sopra dell'asse del musone di prua, in modo che ci siano 3 maglie almeno

Salpa ancora ad asse orizzontale

Salpa ancore ad asse verticale

Barbotin per salpa ancore 

Telecomando per salpa ancora

Comando a piede per salpa ancora

COME SCEGLIERE IL SALPA ANCORA?

Durante la scelta del salpa ancora bisogna tenere conto del peso della catena (0.9kg/m per il 6mm, 1.45kg/m per l' 8mm, 2.35kg/m per il 10mm) senza dimenticare il peso dell'ancora. Riferisciti soltanto al carico utile del salpa ancora (o carico di lavoro).

Come regola generale per calcolare la potenza del salpa ancora adatto considera il peso totale di ancora e catena, moltiplicalo per 4.

Potenza salpa ancora= (peso ancora+peso catena)x4

Forza di trazione massima istantanea:

La forza di trazione massima istantanea corrisponde al picco di carico durante l'estrazione dell'ancora. Questo picco rappresenta un valore critico.

E' dunque necessario assicurarsi che il salpa ancora abbia una forza di trazione massima largamente superiore al carico di lavoro.

Potenza del salpa ancora e dimensione della catena:

Devi tener conto del dislocamento. Questa informazione determina la linea di ormeggio (peso dell'ancora, diametro della catena) e di conseguenza la dimensione del barbotin.

Tabella salpa ancora

La potenza desiderata per il tuo salpa ancora si misura secondo la seguente formula:

[Massa dell'ancora + (lunghezza scafo x 5 x massa catena al metro)] x5

Il risultato ottenuto corrisponde alla forza massima di sollevamento e deve essere inferiore a quella indicata sulle specifiche del salpa ancora.

Ricapitolando:

Tabella riassuntiva

Il carico di lavoro:

Corrisponde al carico normale sostenibile dal salpa ancora durante la risalita dell'ormeggio (tranne durante l'estrazione dell'ancora).

Le dimensioni del govone di ormeggio:

Caratteristica essenziale per conoscere la lunghezza della cima o della catena che può essere imbarcata e qual è lo spazio disponibile per il motore del salpa ancora.

La profondità del govone di ormeggio determina la discesa della cima e della catena per forza di gravità.

Di conseguenza, è consigliabile avere una distanza verticale tra la cubia (la guida che permette di orientare la catena in uscita dal salpa ancora) e l'altezza raggiunta dalla cima e dalla catena raccolte nel govone di ormeggio che sia superiore ai 30 cm (12").

COME INSTALLARE IL SALPA ANCORA?

Per installare il salpa ancora, sia verticale che orizzontale, assicurarsi di rispettare i seguenti punti:

  • L'allineamento del barbotin con il musone;
  • La distanza tra il musone e il barbotin (minimo 1 metro);
  • L'inclinazione del salpa ancora con la catena (in caso di montaggio verticale assicurarsi di avere un angolo minimo di 15°).

Per installare il salpa ancora sul ponte, è necessario seguire i seguenti punti:

  • Dotarsi di una piastra di montaggio se il piano non è piatto. Ma anche una piastra di rinforzo in caso di ponte troppo leggero;
  • Colloca il salpa ancora sul ponte e scegli la sua posizione in base alla posizione del musone e del govone della catena;
  • Posiziona la sagoma di montaggio sul ponte nella posizione desiderata e tienila in posizione;
  • Segna e pratica i fori come indicato nel manuale dell'utente;
  • Rimuovi la mascherina e applica del silicone impermeabile flessibile sul bordo dei fori per sigillare l'installazione;
  • Posiziona la parte superiore del salpa ancora sul pavimento;
  • Fissa il salpa ancora con i dadi e le viti di fissaggio;
  • Stringi ciascuna delle viti;
  • Collega i cavi della batteria al motore elettrico;
  • Puoi sigillare la base del tuo salpa ancora con il pavimento del ponte usando silicone.

Indispensabile un alternatore e una batteria con cablaggio adeguato. È anche essenziale che il verricello sia cablato con cavi di sezione sufficiente.

L'operatore deve essere in grado di vedere il salpa ancora in servizio.

Un interruttore automatico deve essere installato sul circuito elettrico del salpancora per evitare sovraccarichi durante l'uso.
Per quanto riguarda l'installazione dell'interruttore a pedale, è necessario seguire le istruzioni del produttore. Tenendo presente che se ne installi più di uno, essi devono essere montati in parallelo.

Ci sono anche telecomandi cablati o wireless che ti permetteranno di controllare a distanza il salpa ancora.

salpa ancora funzionamento

QUANTO CONSUMA UN SALPA ANCORA?

Un salpa ancora al momento dell'estrazione dell'ancora, necessita di un picco di 100 Ampere. È necessario dunque fare attenzione alla dimensione del cavo di alimentazione, al fine di munire eventualmente il circuito di un fusibile o di un separatore.

salpa ancora potenza

LA MANUTENZIONE DEL SALPA ANCORA

Si consiglia una revisione annuale effettuata da un punto di assistenza autorizzato. Non cambiare l'olio da soli, è meglio farlo durante la revisione annuale. È possibile cambiare il barbotin 6 mm con 8 mm o viceversa, senza parti aggiuntive.

Per quanto riguarda la manutenzione regolare del salpa ancora, prima di iniziare qualsiasi operazione di manutenzione, pensa prima ad interrompere l'alimentazione del salpa ancora. Una volta fatto, procedi in questo modo:

Risciacqua regolarmente l'unità di coperta con acqua fresca;

  • Controlla i collegamenti elettrici, puliscili e ingrassali se necessario;
  • Controlla la giunzione sulla catena di ormeggio e sistemala se necessario;
  • Ricorda anche di controllare l'usura del barbotin.

I + Orangemarine

In caso di mare mosso o di vento bisogna pensare a sollevare il salpa ancora fino al picco dell'ancora mantenendo l'asse della catena.

Puoi aggiungere un cordino o una barbetta di ancoraggio attaccata alla catena che sarà a sua volta collegata ad una bitta. Questo assicurerà il tuo ormeggio e alleggerirà la pressione sul salpa ancora.

Durante l'ormeggio ricordati di non lasciare la catena sul barbotin ma di posizionarla su una gallocia.

Metti in moto il motore prima di utilizzare il salpa ancora.

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