Vai in alto

Come scegliere le scarpe da barca ?

Come scegliere le scarpe da barca Che tu sia un mozzo alle prime armi o un vecchio lupo di mare, per scegliere le tue prossime scarpe da barca, da indossare al mare o in città, hai a disposizione un’ampia selezione di materiali e di livelli di tecnicità!

Come scegliere le scarpe da barca

LE SCARPE DA BARCA CLASSICHE

Oltre a dare un certo stile, le scarpe da barca classiche presentano alcune caratteristiche che le rendono indispensabili a bordo. Si suddividono in due categorie:

Le scarpe da barca propriamente dette

Calzature indispensabili fin dagli anni ‘70, anni in cui fu creata la famosa DOCKSIDE della Sebago, sono prodotte in cuoio generalmente cucito a mano su una suola in gomma striata antisdrucciolo. Hanno occhielli in ottone marino per far passare i lacci in cuoio. Utilizzate principalmente durante le navigazioni estive o per una pratica occasionale e tranquilla, hanno il vantaggio di poter essere indossate anche in città.

A proposito della loro manutenzione, le scarpe da barca devono essere risciacquate e asciugate rapidamente in caso di contatto con l’acqua di mare, questo per conservarle il più a lungo possibile e per evitare la corrosione degli occhielli. Infine, non applicare grasso od olio sulle scarpe impermeabili.



 scarpe da barca uomo

 

 

Scarpe da barca uomo

 

Scarpe da barca Donna

Scarpe da barca donna

La suola di una scarpa da barca

I mocassini

Si distinguono dalle scarpe da barca per la tomaia formata da un solo pezzo e per l'assenza di lacci.


LE SCARPE DA VELA

Realizzate a partire da materiali sintetici, queste scarpe dal look moderno che le rende simili alle scarpe sportive, hanno il vantaggio di tenere ben saldi piedi e caviglie. Sono spesso composte a partire da materiali molto leggeri e drenanti come l’EVA. Le suole di queste scarpe sono progettate per favorire un’aderenza ottimale sul ponte umido grazie al sistema di drenaggio e a speciali strisce aderenti. Esse hanno inoltre un buon ammortizzamento e sono da preferire per la navigazione sportiva.


 suola scarpa da vela

La suola di una scarpa da vela

GLI STIVALI

Anche gli stivali hanno suole antiscivolo e antitraccia e permettono di navigare all'asciutto. Si indossano principalmente per la navigazione invernale in combinazione con una salopette cerata: basta inserire la parte interna della gamba della salopette nello stivale e far scivolare il tessuto esterno sopra di esso per garantire un'impermeabilità totale per il piede. Per saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida "Scegliere gli stivali di navigazione".


il nostro consiglio sulle scarpe da barca

Se utilizzi le scarpe o gli stivali al di fuori della barca, assicurati di pulirli da tutte le impurità (sassolini, sabbia…) al fine di non danneggiare il ponte della barca.

Prenditi cura delle tue scarpe da barca con prodotti adeguati e potrai indossarle per anni.