Vai in alto

Caricabatterie Blue Smart IP65 24V - VICTRON 5A

129€90

Caricabatterie Blue Smart IP65 24V - VICTRON 5A

Cod : 125250

129€90

Modello

5 ah

Descrizione

Il caricabatterie BlueSmart IP65 ti permette di ricaricare le tue batterie 24V e di prendertene cura. L'algoritmo di carica a 6 fasi fornisce alla batteria l'energia di cui ha bisogno a seconda della fase di ricarica nella quale si trova, affinché essa sia la più performante possibile e che duri più a lungo.

La funzionalità Smart di questo caricabatterie gli permette di scambiare informazioni mediante Bluetooth con l'applicazione Victron Connect del tuo smartphone o del tuo tablet. Avrai a portata di dito tutte le informazioni necessarie come il livello di carica della batteria. Ciò permette anche di modificare certi parametri del caricabatterie e di poter scaricare gli aggiornamenti.

 

Ripristino

Una batteria al piombo che non è stata sufficientemente ricaricata o che è stata lasciata scarica per alcuni giorni o settimane si deteriorerà a causa della solfatazione. Se il problema è riconosciuto in tempo, la solfatazione può essere invertita parzialmente caricando la batteria con una corrente debole fino a una tensione maggiore.

 

Funzione di ripristino per le batterie completamente scariche

La maggior parte dei caricabatterie protetti contro la polarità invertita non riconosceranno, e quindi, non ricaricheranno, una batteria che è stata scaricata a zero Volt, o quasi. Tuttavia, il caricabatterie Blue Smart proverà a ricaricare una batteria completamente scarica con una corrente debole e riprenderà la carica normale una volta che una tensione sufficiente sarà raggiunta attraverso i morsetti della batteria.

 

Caricabatterie “verde” di grande efficienza

Con un'efficienza fino al 95%, questi caricabatterie generano fino a quattro volte in meno di calore delle norme industriali. E una volta che la batteria è completamente carica, il consumo di energia è ridotto a 0,5 Watt, circa cinque a dieci volte meglio delle norme industriali.

 

Algoritmo di carica adattiva a 6 fasi: test - bulk - assorbimento - ripristino - float - veglia

Il caricabatterie Blue Smart comprende un sistema di gestione di carica «adattiva» controllato da un microprocessore. La funzione «adattiva» ottimizza automaticamente il processo di carica secondo l'utilizzo fatto della batteria.

 

Duraturo, sicuro e silenzioso

Sollecitazione termica ridotta sui componenti elettronici.

Protezione contro l'infiltrazione di polvere, di acqua o di prodotti chimici.

Protezione contro il surriscaldamento: la corrente di uscita si ridurrà se la temperatura aumenta fino a 60°C, ma il caricabatterie non si guasterà.

I caricabatterie sono interamente silenziosi: nessun ventilatore o altri pezzi in movimento.

 

Modalità veglia: minore corrosione delle placche positive

Anche la tensione della carica float, inferiore e che segue il periodo di assorbimento, provocherà la corrosione. È quindi essenziale ridurre ancora di più la tensione di carica se la batteria resta connessa al caricabatterie per più di 48 ore.

 

Carica di compensazione della temperatura

La tensione di carica ottimale di una batteria al piombo varia in modo inversamente proporzionale alla temperatura. Il caricabatterie Blue Smart IP65 misura la temperatura ambiente durante la fase di test e compensa la tensione di carica a seconda della temperatura durante il processo di carica. La temperatura è anche misurata se il caricabatterie è in modalità di corrente debole durante la fase float o veglia. Non sono quindi necessari parametri speciali per un ambiente freddo o caldo.

 

Li-ion battery mode

Il caricabatterie Blue Smart utilizza un algoritmo di carica specifico per le batterie agli ioni di litio (LiFePO₄), con reinizializzazione automatica di protezione contro la sotto tensione.

 

Applicazione VictronConnect

Parametra, visualizza le misure e configura il tuo caricabatterie Blue Smart IP65 usando il tuo Smartphone. Puoi visualizzare lo stato del tuo caricabatterie e persino controllare le funzioni del tuo caricabatterie usando l'applicazione VictronConnect. Sul tuo schermo, le misure di tensione e di corrente sono visualizzate in mmodo predefinito.

 

Caratteristiche:

  • Tensione di ingresso: 230 V
  • Rendimento: 95%
  • Auto-consumo: 0,5 W
  • Raccordo batteria: Cavi neri e rossi di 1,5m
  • Protezione IP 65
  • Spedito con 2 capocorde e 2 passa-cavi M8

 

Modello 5 A 8 A
Tensione d'ingresso 230 V 230 V
Corrente di carica normale 5 A 8 A
Corrente di carica Low 2 A 3 A
Dimensioni (A x L x P) in mm 47 x 95 x 190 60 x 105 x 190
Peso 0,9 kg 0,9 kg

Uso e manutenzione

Come scegliere il caricabatterie:

Attenzione: l’intensità del caricabatterie non deve superare il 15% della capacità della batteria per non correre il rischio di deteriorarla. Ad esempio, per una batteria di 90Ah l’intensità del caricabatterie non deve superare (90x15) / 100= 13,5A.

Informazioni tecniche

Tensione dI uscita 24 V
Corrente di carica 5 A

Domande e risposte