Cod. P20097

Pompa di sentina TSUNAMI 12V

Il codice 10SUPP (10% di ulteriore sconto) è applicabile a questo prodotto

Pompa di sentina TSUNAMI 12V ideale per evacuare l’acqua della stiva. Motore a magnete permanente, asse in acciaio inox 316, cavo elettrico lungo 90 cm trattato con stagno per prevenire la… Scopri

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Guide e consigli

Pompa di sentina TSUNAMI 12V ideale per evacuare l’acqua della stiva.

Motore a magnete permanente, asse in acciaio inox 316, cavo elettrico lungo 90 cm trattato con stagno per prevenire la corrosione, protetto dalle infiltrazioni d’acqua.

L’aspirazione dell’acqua verso la pompa avviene intorno al blocco motore; mentre è in moto il motore viene costantemente raffreddato e non si surriscalda; ciò consente di allungarne la durata.

Pompa dotata di un doppio filtro per impedire ai corpi estranei di bloccare il motore.

Ingombro e consumo elettrico limitati, pari a 1.3A soltanto.

Manutenzione e pulizia facili: una leva permette di staccare la pompa dalla sua base. Il blocco si fissa e si rimuove facilmente con una sola mano, praticando 1/4 di giro.

La pompa di sentina è spedita pronta per essere installata, con supporto pre-forato.

 

Portata a livello suolo:

  • T500 : 2090 L/h
  • T800 : 2888 L/h
  • T1200 : 4180 L/h

Portata a 1 m:

  • T500 : 1368 L/h
  • T800 : 2280 L/h
  • T1200 : 3078 L/h

Altezza massima di ritorno:

  • T500 : 2.4 m
  • T800 : 3.3 m
  • T1200 : 2.7 m

 

CONSULTATE LA NOSTRA GUIDA E I CONSIGLI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

  T800 T500 T1200
Alimentazione 12 V 12 V 12 V
Portata 50L/mn a 100L/mn 30L/mn a 50L/mn 50L/mn a 100L/mn
Tecnologia Sommersa Sommersa Sommersa

NON utilizzare la pompa di sentina elettrica per eliminare il carburante, l'olio o altri liquidi infiammabili. Utilizzare sempre dei fusibili con amperaggio specifico per il modello della pompa. In caso contrario si potrebbe incorrere nel rischio di lesioni e di incendio.

Le pompe di sentina Attwood sono progettate per eliminare SOLAMENTE LE ACQUE STAGNANTI. Non sono state progettate per fronteggiare un eventuale accumulo veloce di acqua a bordo causato da maltempo, da danni allo scafo e (o) altre condizioni di navigazione pericolose.

 

MATERIALI RICHIESTI PER L'INSTALLAZIONE DELLA POMPA DI SENTINA

• Tre viti da 8 in acciaio inossidabile, di lunghezza adatta alla superficie di fissaggio

• Trapano senza filo con punta da 3 mm

• Collari di serraggio (due per raccordo)

• Cuscinetto di fissaggio: compensato marino, tela in vetroresina e resina

• Interruttore manuale o interruttore 3 posizioni se l'utilizzo avviene con un contattore automatico

• Tubo di uscita resistente al carburante, rinforzato, e liscio all'interno

 

POSIZIONAMENTO DELL'INSTALLAZIONE DELLA POMPA DI SENTINA ELETTRICA IMMERSA

1. Posizionare la pompa in uno spazio accessibile e nel punto più basso della sentina. Nelle barche a vela, la pompa deve essere centrata al di sopra della chiglia.

2. Non montare la pompa direttamente sullo scafo. Fissare la succhieruola di base sul cuscinetto di fissaggio in compensato marino fissato allo scafo con della vetroresina.

 

CONSIGLI SUI RACCORDI DEI TUBI DELLA POMPA DI SENTINAELETTRICA IMMERSA

IMPORTANTE : per evitare la formazione delle bolle d'aria, il tubo deve essere continuamente alzato verso l'alto all'altezza del raccordo passa-scafo assicurandosi che non sia attorcigliato. Apporre un supporto al tubo se necessario.

1. Orientare l'uscita della pompa di modo che il tubo non resti attorcigliato e non sia soggetto ad ostruzioni.

2. Fissare tutti i raccordi con i collari di serraggio.

3. Se non vi sono raccordi passa-scafo, installare la pompa ad un minimo di 30,5 mm al di sopra della linea di galleggiamento. Applicare un agente sigillante marino attorno ai bordi del raccordo passa-scafo all'interno e all'esterno dello scafo.

 

CONSIGLI PER IL FISSAGGIO DELLA POMPA DI SENTINA ELETTRICA IMMERSA

1. Per avere accesso ai fori di fissaggio, togliere la succhieruola. Tenere la scatola in una mano, e appoggiare l'altra mano sulla linguetta di bloccaggio. Girare la scatola in senso antiorario e togliere la scatola dalla sua base.

Non è necessario togliere la cartuccia del motore per l'installazione.

2. Utilizzare la base come modello per segnare i fori da effettuare.

 

ATTENZIONE : non forare lo scafo. Prima di forare, assicurarsi che la pompa fissata sia correttamente posizionata con l'ugello della pompa orientato verso il raccordo passa-scafo.

3. Togliere la base. Effettuare i 3 fori da 3 mm nei punti segnati.

4. Rimettere la base al suo posto. Fissarla con delle viti da 8 in acciaio inossidabile.

5. Fissare la pompa sulla sua base. Inserire la pompa nella base facendola girare in senso orario fino a quando le linguette si attivano e le impediscono di girare.

 

CONSIGLI PER IL COLLEGAMENTO ELETTRICO DELLA POMPA DI SENTINA IMMERSA

Effettuare tutte le connessioni dei fili nel punto più in alto al di sopra della linea di galleggiamento. Utilizzare solamente dei fili adatti all'ambiente marino. Impermeabilizzare tutte le connessioni con un materiale adatto.

1. Collegare il filo positivo (marrone) al commutatore. Per l'operazione automatica, utilizzare l'interruttore con galleggiante automatico Attwood. Collegare il filo negativo (nero) alla messa a terra.

2. Installare il porta fusibile ad un massimo di 183 cm dall'estremità positiva (+) della batteria. Utilizzare un fusibile automobile standard (SAE J554) in pipetta di vetro.

3. Per effettuare una prova del sistema, alimentare la pompa con acqua. Se il flusso sembra scarso, assicurasi che i fili siano collegati bene: filo marrone al positivo (commutatore) e filo nero al negativo. Un collegamento invertito riduce la capacità della pompa e può causare un guasto di quest'ultima.

 

MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DELLA POMPA DI SENTINA ELETTRICEIMMERSA

Scollegare l'alimentazione elettrica della pompa. Controllare e pulire regolarmente la pompa per poter garantire che il flusso non ostruisca la succhieruola o la testa della pompa.

Se la pompa funziona ma non pompa acqua:

1. Assicurarsi che non vi siano delle bolle d'aria. Assicurarsi che il tubo di uscita sia orientato verso l'alto in direzione del raccordo passa-scafo e non sia attorcigliato.

2. Togliere la scatola della pompa dalla sua base. Togliere i residui dalla camera e dalla testa della pompa. Assicurarsi che la testa sia ben fissata all'asta e che non sia né crepata o spezzata.

Se la pompa non funziona:

1. Controllare il fusibile. Assicurarsi che le connessioni elettriche e il fusibile siano adeguatamente impermeabilizzate e che non allentate.

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