Vai in alto

Staccabatterie con selettore di batteria e AFD - Blue Sea System

78€99

Staccabatterie con selettore di batteria e AFD - Blue Sea System

Cod : 1725058

78€99

Descrizione

Staccabatterie con selettore di batteria di Blue Sea System

Questo staccabatterie con selettore di batteria Blue Sea System ti permette di mettere sotto tensione o scollegare il circuito elettrico a bordo, e di scegliere quale delle tue batterie deve essere connessa al circuito.

Questo staccabatterie con selettore può essere posizionato in ingresso delle batterie o in uscita.
Nel primo caso, lo staccabatterie si situa tra l'alternatore o il caricatore e le tue batterie. Ti permette quindi di collegare o scollegare la carica e di selezionare la batteria da ricaricare.
Nel secondo caso, costituisce una sicurezza supplementare per proteggere le tue batterie ed evitare perdite di energia inutili. Infatti, scollegando il circuito elettrico, si evita che un apparecchio che non sarebbe scollegato dalla batteria continui a scaricarla senza che te ne renda conto. Inoltre, ti permette di scegliere la batteria che serve ad alimentare i tuoi apparecchi, per esempio a seconda del livello di carica delle batterie o di intensità richiesta.

È compatibile con le batterie di avviamento e con le batterie di servizio. Potrà altresì funzionare con le batterie Dual, che possono riempire queste due funzioni.

La funzione AFD (Alternator Field Disconnect) permette di proteggere i diodi dell'alternatore nel caso in cui il tasto per staccare il circuito sia posizionato su OFF mentre il motore gira ancora.

Protetto contro il fuoco, questo staccabatterie si addice sia ad un'installazione a bordo di un veliero che a bordo di un'imbarcazione a motore.

La cassa permette un'installazione sulla parete o ad incasso nella parete.

Questo staccabatterie si addice ad una tensione fino a 32V, e sopporta una corrente continua di 350A massimo, una corrente intermittente di 600A per 5 minuti, e una corrente di picco di 1200A per 30 secondi.

Questo staccabatterie si utilizza molto semplicemente: basta posizionare il tasto su 1 o 2 per mettere il circuito sotto tensione e scegliere la batteria interessata, o su OFF per disattivarlo.

Caratteristiche tecniche:

  • Impermeabilità IP66
  • Tensione max: 32V
  • Corrente continua max: 350A
  • Corrente intermittente max: 600A per 5 min
  • Corrente di picco max: 1200A per 30 sec
  • Dimensione max della sezione del cavo: 95 mm²
  • Dimensioni: 98 x 98 x 79 mm
  • Interasse di fissaggio: 76,2 mm
  • Fissaggio con viti 1/4" M6 (Viti non fornite)

Uso e manutenzione

Installazione:

Attenzione: installare questo staccabatterie sul polo positivo (+) del tuo circuito. Bisognerà quindi connettere il morsetto + di una delle batterie con uno dei due contatti INPUT, poi connettere il morsetto + della seconda batteria al secondo contatto INPUT.

In seguito, collegare il contatto OUTPUT al tuo quadro elettrico, o ad un apparecchio sulla tua imbarcazione se vuoi metterlo in uscita. Se no, bisognerà collegarlo all'alternatore o al caricatore di batteria per posizionarlo in ingresso della batteria.

La connessione si effettua direttamente tra il morsetto negativo (-) della tua batteria e l'attrezzatura connessa (quadro elettrico, apparecchio, alternatore, caricatore).

Cablaggio:

  • Fase 1: Sfilare i fili elettrici
  • Fase 2: Svitare il primo dado
  • Fase 3: Avvolgere il filo intorno alla barra filettata
  • Fase 4: Riavvitare il dado
  • Fase 5: Riprodurre le fasi da 1 a 4 per il secondo contatt 

Attenzione: scollegare il capocorda positivo della batteria prima di cominciare. Ricollega quando finisci.

Non mettere lo staccabatterie su OFF quando gli apparecchi sono avviati per evitare di danneggiarli.

 Schema cablaggio staccabatteria Blue Sea System

Fissaggio:

  • Fase 1: forare il supporto di fissaggio
  • Fase 2: Utilizza viti di fissaggio del tipo M6

Varie opzioni di montaggio sono possibili: o fissato alla parete, o ad incasso nella parete.

Schéma installation coupe batterie Blue Sea System

Domande e risposte