> >Tender e motori> COME ATTREZZARSI PER LA MANUTENZIONE DEL MOTORE

COME ATTREZZARSI PER LA MANUTENZIONE DEL MOTORE

Scegliere bene l'attrezzatura per il motore


L'ATTREZZATURA PER IL MOTORE

LUCI, MOTORE, AZIONE!


Parte principale della vostra barca, il motore necessita dell'utilizzo di numerose periferiche per ottimizzare il suo funzionamento, di una sostituzione periodica dei pezzi soggetti a usura e di una manutenzione regolare.



Ciò che è fondamentale:

Il motore è una parte meccanica più o meno complessa soggetta a numerose cause di danneggiamento, tra cui la più importante è l'acqua di mare. Per navigare in tutta sicurezza dovete prendervi cura del vostro motore dotandolo degli strumenti adeguati e controllandolo regolarmente.

Il motore condiziona in gran parte le performance della barca. Il minimo guasto tecnico provoca conseguenze più o meno gravi: nella migliore delle ipotesi il motore non funzionerà a dovere, nella peggiore non funzionerà più.

Si distinguono numerosi tipi di pezzi e accessori, ciascuno con una specifica assegnazione: l'avviamento, il funzionamento, la sicurezza, la manutenzione e l'uso regolare.





Avviare il motore:

  • Le candele condizionano l'accensione del motore. Devono essere in perfetto stato; candele danneggiate sono sinonimo di problemi al motore. Spazzolare le candele può risolvere temporaneamente un problema di avviamento motore ma è meglio sostituirle.
  • Il taglia circuito è indispensabile a bordo, consente di evitare un avviamento accidentale ma mette anche in sicurezza la navigazione, arrestando il motore nel caso in cui si verifichi un calo (da qui l'importanza di averlo costantemente al polso).

 

Motore in funzione:

Le alette del motore fuoribordo (o flap) permettono di correggere l’assetto della barca grazie a un'emersione più rapida e a un conseguente calo del consumo. Chi il vostro motore sia Autolube (=miscela automatica) o no, l'utilizzo di un olio di qualità e adatto alla vostra barca è indispensabile per il suo buon funzionamento.

Un carburante di qualità senza impurità e senz'acqua assicura un funzionamento ottimale del motore, ecco perché un filtro è indispensabile.

Il filtro permette di separare l'acqua dalla benzina e blocca le impurità che possono infiltrarsi nel serbatoio. Il serbatoio (o bidone se trasportabile) permette di conservare il carburante. E' importante controllare e tenere in buono stato il serbatoio e il circuito di alimentazione nel carburante: tubazioni + pompa carburante + raccordo. Se vedete delle crepe sul tubo, una pompa carburante dura, una perdita al livello del raccordo dovete intervenire sostituendo il pezzo.

La turbina della pompa dell'acqua consente di raffreddare il motore utilizzando l'acqua di mare. In caso di guasto il motore si riscalderà e si metterà in sicurezza. Verificatene il funzionamento e cambiatela se necessario.



Mettere in sicurezza il motore:

Il supporto motore permette di riporre al sicuro il motore fuori dall'acqua ma anche di rimetterlo rapidamente in acqua nel caso di supporto telescopico. L’utilizzo di un cavo di sicurezza è indispensabile per mettere in sicurezza il motore sul suo supporto. L’utilizzo di un antifurto è utile ad evitare cattive sorprese.



Mantenere in buono stato e mettere mano sul motore:

L’utilizzo di un timone a barra vi permetterà di navigare in maniera più comoda e di ripartire meglio il peso sul vostro tender.

L'imbragatura di sollevamento facilita lo spostamento dei piccoli motori; diventa così più facile sollevare e mettere in acqua il motore.



Consigliamo di cambiare una volta all'anno : anodi (se costantemente immersi nell'acqua di mare), olio motore e olio del gruppo poppiero. Sostituire gli elementi che seguono se si ravvisa un qualche degrado : candele, taglia circuito, tubo di alimentazione, pompa carburante, raccordo, turbina, filtro.



Attrezzature supplementari:

Detergente per carburatore, detergente per circuito, additivo per carburante, WD40 sono prodotti che permettono al motore di conservare un buono stato di funzionamento.

Procedete alla sua manutenzione con una check-list per assicurarvi di mantenerlo in buono stato e di navigare senza guasti.

Verificate l'efficacia del taglia circuito per evitare di ritrovarvi nella situazione di non poter avviare il motore.


Avvisami! Offerte e vantaggi