Vai in alto

Come si cucina a bordo di una barca ?

La cucina in barca

Gli strumenti per la cucina come i fornelli, il piano cottura, il forno e il barbecue sono molto importanti a bordo: ti permettono di preparare dei piatti come se fossi a casa o semplicemente di scaldare i tuoi pasti.

Per avere una buona cucina a bordo di una barca è necessaria un'installazione pratica e sicura: bisogna installare una cucina speciale in acciaio inox di qualità marina e conforme alle norme di sicurezza europea (CE). Sono possibili diverse soluzioni in base allo spazio di cui si dispone nella cabina e al budget disponibile.

QUALI STRUMENTI DI COTTURA SCEGLIERE?

Esistono diversi strumenti per cucinare sulla tua barca:

Il barbecue

Come anche a casa, il barbecue va installato all'aperto, perciò è destinato alla cucina durante la stagione estiva.

Per saperne di più leggi la nostra guida "Barbecue per la barca".

Barbecue

I fornelli

I fornelli sono la soluzione ideale per imbarcazioni con spazi ristretti, siccome occupano poco spazio. Troverai sia modelli portatili sia ad incasso facilmente installabili. Sono generalmente composti da 1 o 2 fuochi e funzionano a gas. Non avrai quindi alcun cavo elettrico ma dovrai prevedere una bombola di gas e gli accessori per effettuare i raccordi.

Fornello portatile

Piano cottura

Il piano cottura si incastra facilmente in modo da occupare il minor spazio possibile e offirti tutti i comfort possibili. Troverai piani di cottura da 1 a 4 fuochi.

Per ottimizzare lo spazio, certi piani cottura sono muniti di una copertura che permette di fare scomparire il piano cottura quando inutilizzato. Alcuni piani cottura sono costruiti insieme a un lavandino in modo da garantire due funzioni in uno e guadagnare spazio. Anche questi modelli possono essere provvisti di copertura.

Piano a 2 fuochi

Piano cottura semplice

Piano cottura

Piano cottura + lavello

I forni

Grazie ai forni, potrai preparare piatti che necessitano una cottura più lunga o più potente, come fossi a casa. Preferisci i rivestimenti smaltati che sono più resistenti all'erosione marina, meno cari e, come a casa, più facili da pulire.

Puoi anche trovare dei forni con fornelli a più fuochi, pratici e offrirti il maggior comfort possibile ovunque tu sia.

Forno

Forno semplice

Forno con fornelli

Forno + fornelli

CHE GENERE DI ALIMENTAZIONE SCEGLIERE PER LA CUCINA A BORDO?

Sulla barca e durante la navigazione l'energia è fondamentale. Per alimentare i tuoi strumenti per la cottura hai due soluzioni: l'elettricità e il gas.

Per poter fare funzionare un apparecchio elettrico avrai bisogno di una batteria a scarica lenta con una capacità sufficiente per alimentare tutti i vostri apparecchi elettrici durante la navigazione.

Batteria nautica

Per gli strumenti a gas avrai bisogno di raccordi, tubi e di una quantità di gas sufficiente a cucinare durante l'intera navigazione. Il gas è la fonte di energia meno cara ma con determinate regole di sicurezza da rispettare:

  • Le bombole di gas devono essere stoccate all'esterno e al di sopra della linea di galleggiamento, se esse sono poste all'interno di un govone quest'ultimo deve essere ben ventilato.
  • Il materiale deve essere mantenuto lontano da ogni potenziale fonte di calore o infiammabile come per esempio un sistema elettrico o dei fusibili.
  • È necessario utilizzare un regolatore di pressione in metalli resistente alla corrosione marina e un sistema di valvola di sicurezza in caso di sovrappressione dell'installazione.
  • I tubi flessibili devono essere collegati in modo fisso per evitare qualsiasi rischio di fuga o di vibrazione e in caso di inclinazione, i tubi non devono superare il metro.
  • L’installazione deve comprendere una valvola di arresto del gas situata a monte del tubo flessibile, quest'ultimo deve essere accessibile in prossimità della cucina
  • La regolamentazione impone un estintore per sezione di 20m² abitabile.
  • Infine quando si acquista una nuova attrezzatura, bisogna verificare che sia certificate CE e che sia conforme ad un uso nautico.

ATTREZZATURA COMPLEMENTARE

Per quanto riguarda pentole e stoviglie, sceglile il più possibile impilabili e infrangibili. Melamina e metallo sono i materiali da prediligere. I dispositivi blocca pentole sono un accessorio indispensabile qualunque sia il tipo di barca a vela o a motore, in quanto permettono di mantenere le pentole in posizione orizzontale in caso di inclinazione quando il mare è agitato. Munirsi di parafiamma per evitare qualsiasi contatto del calore con la parete della barca.

Per installare attrezzatura elettrica avrai bisogno di una batteria nautica e anche di un inverter. Per saperne di più ti consigliamo di leggere le guide "La batteria nautica" e "Come scegliere un inverter".

Dotarsi di una caffettiera o di un bollitore, i migliori strumenti per riscaldare rapidamente un liquido. Esistono delle caffettiere e dei bollitori elettrici a 12 volt. Al contrario, se vuoi conservare le tue bevande e i tuoi alimenti al freddo puoi utilizzare ghiacciaie, frigoriferi o gruppi refrigeranti.

Scopri la nostra gamma di tavoli e sedie per poterti riposare durante il pasto. Pensa anche a un tendalino per poter mangiare all'ombra durante la stagione estiva.

Inverter

Inverter

Tavolo barca

Tavoli e sedie

Frigorifero

Frigoriferi

Tendalino

Tendalini

il nostro consiglio sulla cucina in barca

La cucina elettrica è pratica e sicura ma consuma molta energia. Per questo motivo, te la consigliamo solamente se sulla tua barca disponi di un sistema autonomo di produzione d'energia, come pannelli solari, un idrogeneratore, una pala eolica o un gruppo elettrogeno.

In caso contrario, è preferibile optare per un sistema di cottura a gas, che consuma meno energia e non impatterà sui consumi di elettricità. Bisogna però tenere in conto che sarà necessario prevedere una o più bombole di gas e i raccordi gas necessari per rispettare tutte le regole di sicurezza in vigore.

Controllare sempre la validità del tubo di alimentazione del gas. In caso di incidenti, estintore e coperta antincendio devono essere utilizzati tempestivamente.

Piano cottura vetroceramica