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I giunti ancora-catena

L'ORMEGGIO NON SI LIMITA ALL’ANCORA
Una volta scelta l'ancora, sarà necessario completare il kit dell'ormeggio con diversi accessori quali la catena, gli elementi di giunzione con l'ancora, il musone, i grilli e le girelle.

FONDAMENTALE:

Il kit per l'ormeggio comprende: l'ancora, la catena e il sistema di giunzione tra questi due elementi. Esistono diversi tipi di catena e di corda; per scegliere bene dovrete innanzitutto considerare la dimensione della barca e il budget a disposizione, oltre al diametro della catena che supporta la ruota dentata della catena.

Per un'imbarcazione di 10 metri servirà una catena di almeno 60 metri e un calumo di 50 metri.

Per le ancore leggere sarà sufficiente una corda piombata. 

Una catena marina è fatta generalmente in acciaio galvanizzato o zincato a caldo, ma non in acciaio inox (rischia di rompersi come vetro se sotto trazione viene torta). Per essere usata come salpa ancore, essa deve essere a maglie corte calibrate, adatta a passare tramite ruote dentate. Lo strallo (rinforzo situato al centro di ciascuna maglia) serve a impedire alla catena di deformarsi sotto l'effetto della trazione. E' saldato da una parte, mentre la parte opposta è un po' allentata per permettere alla catena di mantenere una certa elasticità (ormeggio di grosse unità).


Il calumo = la corda
La qualità e le performance di un calumo dipendono dal materiale con cui è prodotto e nel modo in cui è realizzato.
Le caratteristiche essenziali sono le seguenti:

-          Densità (galleggiabilità positiva o negativa)

-          Resistenza alla rottura

-          Allungamento ed elasticità

-          Resistenza agli sforzi ciclici e agli shock

-          Resistenza all'abrasione e durata

E' sconsigliato servirsi di corde in fibre naturali o in fibre sintetiche miste. Le prime possono essere attaccate da microorganismi e marciscono spesso nell'acqua, ma la loro resistenza al calore è superiore delle corde a fibre sintetiche. Quanto alle seconde, sono ideate per usi particolari e sono realizzate con materiali le cui caratteristiche sono molto diverse.

Attrezzatura supplementare:

A parte l'ancora, la catena e il calumo, altri accessori sono necessari per comporre un kit per l'ormeggio. 

 

La redancia permette di prevenire l'usura nel punto in cui la catena dell'ancora è collegata al calumo.

Il grillo a vite è indispensabile per collegare l'ancora alla catena. Potete anche utilizzare una giunzione tra catena e ancora. Il grillo deve sempre essere di una taglia superiore al diametro della catena (es. grillo da 12 per catena da 10). La girella consente di evitare le torsioni tra il calumo e la catena.

I marcatori della catena permetteranno di conoscere la lunghezza della catena srotolata. Sono compatibili con la ruota dentata e non ne compromettono il funzionamento. Per proteggere la prua dai colpi che l'ancora può infliggerle, vi consigliamo di proteggerla fissando una protezione alla prua.

Il musone è l'ideale per facilitare l'ormeggio ed evitare di colpire lo scafo.

 

Nella pratica, la profondità dell'acqua sotto lo scafo è importante. Infatti è raccomandato di avere un rapporto tra la lunghezza della cima dell'ormeggio e la distanza tra il ponte della barca e il fondale di almeno 5 a 1. Nell'esempio qui sotto, se la profondità dell'acqua compresa l'opera morta del musone anteriore della barca è di 6 m, la lunghezza totale dell'ormeggio dovrebbe essere almeno uguale a 30 metri per rispettare il rapporto di 5 a 1 (cioè 5x6 metri).

Con un rapporto di 10 a 1, la forza di ritenuta sarà massima, mentre al di sotto del rapporto di 3 a 1 una buona parte della forza di ritenuta andrà persa, causando dei problemi nell'agganciare l’ancora. 

 

Delle maglie supplementari per la catena possono essere utili per rimpiazzare maglie difettose o per allungare una catena.


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