Vai in alto

Quale binocolo marino scegliere ?

 

 

Durante la navigazione devi costantemente tenere gli occhi ben aperti sulla zona circostante. La sorveglianza a vista è fondamentale ma la possibilità di visualizzare lontano ti permetterà di navigare in tutta sicurezza. 

Scegliere correttamente il binocolo adatto non è facile, vista la varietà di prodotti e la nomenclatura complicata. Ecco qua dieci criteri da considerare per scegliere il binocolo adatto alla tua pratica di navigazione.

1.       L’impermeabilità

L’umidità e il sale non entreranno nel binocolo. Uno strumento impermeabile è più resistente, è infatti possibile lasciarlo a bordo durante l’inverno.

2.       L’ingrandimento

Il binocolo marino è solitamente 7x50; ecco il significato di questi due importanti valori. Il 7 rappresenta la capacità d’ingrandimento apparente (un oggetto che si trova a 700 m di distanza sembra essere a 100 m). Il 50 indica il diametro dell’obiettivo: più è grande più cattura la luce.

3.       La luminosità

È la capacità di utilizzare il binocolo in penombra o al crepuscolo.

4.       L’ergonomia

Hai bisogno di un giusto compromesso tra un binocolo pesante e quindi stabile ma più ingombrante, e un binocolo leggero. Il prodotto con un rivestimento esterno soffice protegge dagli urti.

5.       Il campo visivo

E’ la larghezza del paesaggio inquadrato dal binocolo in rapporto all’osservatore. Più è grande più sarà comodo guardare. Il campo visivo si definisce a 1.000 m e può essere misurato in gradi o metri.

6.       La tipologia di prisma

Esistono due tipi di binocoli: il prisma di Porro o il prisma a tetto.

-          Il cosiddetto Prisma di Porro è il più usato.

Il corpo contiene due prismi a destra e a sinistra. La sua sistemazione è semplice ma è ingombrante e pesante. Ad ogni modo, è il binocolo privilegiato in barca vista la sua stabilità in rapporto alle dimensioni e la facilità con cui trova posto a bordo.

 

prisma Porro

 

 -         Il prisma a tetto è un sistema più moderno.

Il corpo contiene due prismi a sinistra disposti in modo tale che la trasmissione della luca sembri lineare. Inoltre, le lenti dell’obiettivo sono incluse nel corpo e quindi meglio protette. La sua realizzazione è più complicata e dunque il costo aumenta. Il suo vantaggio è la compattezza, oltre a leggerezza e manovrabilità del binocolo.

 

     prisma tetto 

  1. 7.       Le lenti

    Le lenti giocano il ruolo principale nella trasmissione della luce. In base ai modelli, il loro numero varia; ciò che importa è che le lenti siano antiriflesso per trasmettere al massimo la luce ricevuta. La composizione multistrato cancella la luce parassita e le perdite cromatiche.

    8.       La messa a fuoco

    Esistono vari sistemi per regolare la nitidezza della visuale. La regolazione centrale è più semplice e rapida, agisce simultaneamente sui due oculari con la stessa precisione. La regolazione individuale permette di ottenere il massimo della nitidezza, ma è più lenta.

    9.       Accomodazione oculare

    Si tratta della distanza dall’oculare all’angolo in cui il binocolo forma l’immagine. Più è alta più la visuale sarà comoda. Se indossi gli occhiali, opta per una rimozione elevata.

    10.       Le opzioni

    Ce ne sono numerose e si devono scegliere in base alla tipologia di navigazione effettuata. Ad esempio la vista notturna, la bussola integrata, il calcolo della distanza…

    Per la conservazione del binocolo

    Anche se il binocolo è impermeabile, sciacquarlo sotto l’acqua dolce permetterà di eliminare i depositi di sabbia, di sale o polvere; allo stesso tempo, ne allunga la durata di vita.

 

 

 Un supporto per binocolo è molto utile per tenerlo al sicuro e averlo sempre a disposizione. Posizionalo vicino al posto di comando per averlo a portata di mano.