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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ARTICOLO 1 : CAMPO DI APPLICAZIONE

La società NOCIKA SAS, con sede legale in 1200, avenue des Ventadouiro, 13300 Salon de Provence (di seguito denominata "NOCIKA"), iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Aix-en-Provence con il numero SIRET 434 547 634 00072 e con partita IVA FR 65434547634, utilizza e gestisce i seguenti siti web che vendono prodotti online a privati (di seguito denominati il "Sito" o i "Siti interessati", a seconda dei casi):

  • flysurf.com
  • nautigames.com
  • orange-marine.com
  • vagueetvent.com
  • supgonflable.com
  • howzit.fr
  • shop.aquamarina-distribution.fr
  • wow-sup.com

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "CGV") regolano le relazioni contrattuali applicabili tra NOCIKA e qualsiasi acquirente non professionale (privato) (di seguito denominato il "Cliente") per qualsiasi ordine a distanza di prodotti effettuato su uno dei siti sopra indicati (di seguito denominato "Ordine", come specificato all'articolo 5 delle CGV). NOCIKA e il Cliente sono qui di seguito definiti "Parte" o "Parti" a seconda dei casi.

Ogni ordine effettuato su uno dei siti è regolato esclusivamente dalle CGV. Prima di confermare un ordine, il Cliente dovrà prendere visione delle CGV e spuntare la casella corrispondente, riconoscendo espressamente di averle lette e accettate.

Le CGV sono datate. NOCIKA si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento. La versione applicabile all'ordine è quella online alla data in cui il Cliente effettua l'ordine.

ARTICOLO 2 : CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

I prodotti offerti in vendita da NOCIKA sono quelli presentati e descritti sul sito al momento della consultazione del sito da parte del Cliente, nei limiti delle disponibilità di magazzino (di seguito "Prodotti"). Le caratteristiche dei Prodotti offerti in vendita sono presentate nelle schede dei Prodotti accessibili sul sito. In conformità all'articolo L111-1 del Codice del Consumo, il Cliente può, prima di effettuare un ordine, prendere visione sul sito delle caratteristiche essenziali dei Prodotti che desidera ordinare.

Le foto illustrative incluse nelle schede dei Prodotti, fornite a titolo di esempio, possono differire dal Prodotto ordinato (in particolare per quanto riguarda dimensioni, colore, modello o qualsiasi altro attributo specifico) e, pertanto, non sono vincolanti contrattualmente.

NOCIKA presta la massima attenzione nella presentazione e nella descrizione dei Prodotti sul Sito. Tuttavia, è possibile che vi siano errori sul Sito, il che il Cliente riconosce e accetta.

NOCIKA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l'assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul suo sito web, in base alle restrizioni imposte dai suoi fornitori, senza pregiudicare gli ordini effettuati dal Cliente.

ARTICOLO 3 : DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

3.1 Gestione dei magazzini

Sul sito web, NOCIKA offre in vendita prodotti disponibili 'IN STOCK' o 'DISPONIBILE ENTRO X GIORNI' o 'SPEDIBILE ENTRO X GIORNI' in base alle informazioni fornite dai nostri fornitori. Il Cliente viene informato a scopo indicativo della disponibilità dei prodotti sulle schede prodotto pertinenti e al momento di effettuare l'ordine.

3.2 Indisponibilità Prodotti

Il pre-ordine offre al cliente la possibilità di acquistare e quindi prenotare un prodotto in anticipo.

Nel caso in cui un prodotto ordinato non fosse più disponibile dopo la data dell'ordine, NOCIKA avviserà il cliente via e-mail non appena le sarà stata comunicata l'indisponibilità da parte del suo fornitore. In questa ipotesi, NOCIKA può proporre al cliente un prodotto simile disponibile nel suo stock a un prezzo simile, oppure effettuare il rimborso al cliente in caso di mancato approvvigionamento da parte del/i fornitore/i.

In caso di eccezionale esaurimento temporaneo di uno dei prodotti dell'ordine, NOCIKA può, previa comunicazione al cliente, spedire inizialmente i prodotti disponibili e il resto in un secondo momento.

Nessuna indennità (oltre al rimborso completo dell'ordine) sarà dovuta al cliente in caso di indisponibilità dei prodotti scoperta successivamente alla data dell'ordine.

3.3 Pre-ordine

Il pre-ordine offre al cliente la possibilità di acquistare e quindi prenotare un prodotto in anticipo.

In questo modo, il cliente può ricevere il prodotto non appena diventa disponibile.

I fornitori di NOCIKA possono in qualsiasi momento modificare la data di disponibilità di un prodotto offerto in pre-ordine.

I prodotti offerti in pre-ordine vengono spediti automaticamente non appena sono disponibili.

NOCIKA informerà il cliente via e-mail non appena l'ordine verrà spedito.

Se il cliente ordina altri articoli contemporaneamente a articoli offerti in pre-ordine, tutti gli articoli saranno consegnati nella stessa data.

ARTICOLO 4 : ACCOUNT CLIENTE

4.1 Creazione di un account utente

Per effettuare un ordine, l'utente del sito può scegliere di creare un account o procedere come ospite. In entrambi i casi, l'utente dovrà fornire diverse informazioni personali prima di poter confermare l'ordine. Quando l'utente desidera creare un account, il rifiuto di fornire tali informazioni comporterà l'impossibilità di creare un account utente e, di conseguenza, la validazione dell'ordine sarà impedita.

4.2 Funzionamento

Se l'utente ha creato un account, il suo spazio utente gli permetterà di consultare la cronologia dei suoi ordini effettuati sul sito e di seguire la consegna dei prodotti ordinati.

4.3 Password

Se l'utente sceglie di creare un account, gli verrà chiesto di creare una password. Questa password è garanzia della riservatezza delle informazioni contenute nel suo account, e l'utente si impegna a mantenerla segreta e a non divulgarla o comunicarla a terzi in alcun modo.

Ogni accesso all'account utente utilizzando le proprie credenziali è considerato effettuato dall'utente stesso. In caso contrario, NOCIKA non potrà essere ritenuta responsabile per gli accessi non autorizzati all'account dell'utente. In caso di utilizzo fraudolento da parte di terzi delle sue credenziali e della sua password, l'utente dovrà immediatamente informare NOCIKA inviando una e-mail via pagina dei contatti  . L'utente rimane il solo responsabile dell'uso fatto del suo account da parte di terzi fino a quando non ha notificato espressamente a NOCIKA la perdita, l'uso fraudolento o la divulgazione della sua password a terzi.

ARTICOLO 5 : MODALITÀ DEGLI ORDIINI

Il cliente può ordinare i Prodotti a distanza su internete direttamente grazie ai siti citati.

5.1 Convalida dell’ordine del Clinete sul sito

Tutti gli ordini effettuati sul sito dal cliente comportano le tappe seguenti:

  1. Aggiunta dei prodotti nel carrello.
  2. Inserimento dei dati relativi alla fatturazione e alla consegna.
  3. Riepilogo dell'ordine. A questo punto, il cliente ha la possibilità di verificare i dettagli dell'ordine, il prezzo totale e di correggere eventuali errori prima di confermare l'ordine.
  4. Convalida dell'ordine da parte del cliente. Ogni convalida dell'ordine implica l'accettazione da parte del cliente delle Condizioni Generali di Vendita, dei prodotti acquistati, del loro prezzo e delle relative spese.
  5. Pagamento dell'ordine tramite il metodo di pagamento selezionato dal cliente.

Un ordine sarà considerato valido solo quando tutte queste fasi saranno state completate.

Il cliente deve verificare l'esattezza e la completezza delle informazioni fornite a NOCIKA. In caso di errore nell'indirizzo di spedizione, le spese di spedizione per una nuova spedizione saranno a carico del cliente. NOCIKA consiglia al cliente di conservare una copia cartacea o su supporto informatico affidabile dei dati relativi al suo ordine.

5.2 Conferma dell’ordine da NOCIKA

NOCIKA confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell'ordine del cliente senza ritardi ingiustificati.

Il cliente è informato del fatto che alcune ordinazioni devono essere verificate dal servizio di controllo. In tal caso, il cliente sarà avvisato via email dei documenti giustificativi da inviare per ottenere la conferma definitiva dell'ordine. NOCIKA si riserva il diritto di annullare l'ordine in caso di mancata ricezione di tali documenti giustificativi o nel caso in cui vengano ricevuti documenti ritenuti non conformi.

L'ordine, la conferma dell'ordine e la ricevuta dell'ordine sono considerati ricevuti da ciascuna delle parti quando la parte a cui sono indirizzati può accedervi.

5.3 Diritto di rifiutare un ordine

NOCIKA si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine proveniente da un cliente nei seguenti casi:

  • Il Cliente non ha pagato completamente o parzialmente un ordine precedente, o
  • Il Cliente ha una controversia di pagamento in corso di gestione, o
  • Il Cliente non ha rispettato le Condizioni Generali di Vendita, o
  • Sussiste il sospetto di frode.

5.4 Tracciamento dell’ordine

Un servizio di monitoraggio dell'ordine e della consegna è disponibile nell'area riservata del cliente sul sito. Il cliente può seguire lo stato del suo ordine durante tutto il processo di elaborazione nel seguente modo:

  1. Accedi al tuo account sul sito.
  2. Visualizza lo stato del tuo ordine nella tua cronologia degli ordini.
  3. Se l'ordine è stato spedito, vedrai comparire un numero di tracciamento dell'ordine.
  4. Fai clic sul numero per accedere al sito web del corriere e continuare a monitorare il tuo ordine.

I clienti che hanno effettuato un ordine senza creare un account utente non potranno accedere al monitoraggio del loro ordine sul sito.

ARTICOLO 6 : PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 Generalità

I prezzi sono indicati su ciascuna scheda prodotto del sito. Il cliente deve prenderne conoscenza prima di effettuare un ordine. NOCIKA si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare le tariffe vigenti che saranno state comunicate al cliente al momento dell'ordine, a condizione che siano disponibili in quella data.

I prezzi sono espressi in Euro, IVA inclusa, ma escludono le spese di spedizione, doganali e altre tasse. I prezzi visualizzati in valute diverse dall'Euro sono puramente indicativi.

Una fattura sarà inviata al cliente al momento della spedizione del suo ordine.

Nel caso di consegna al di fuori dell'Unione europea e al di fuori della Italia metropolitana, il cliente è informato che potrebbero essere richiesti dazi doganali e altre tasse. Le formalità necessarie e il pagamento di tali dazi e tasse non rientrano nella competenza di NOCIKA e saranno in ogni caso a carico del cliente. Pertanto, è responsabilità del cliente verificare tutti questi dati, nonché le possibilità di importazione del prodotto presso le autorità competenti del paese di consegna, prima di effettuare un ordine sul sito..

Il carrello calcolerà automaticamente se il paese di consegna è soggetto o meno all'IVA Italiana. Inoltre, NOCIKA può anche spedire in Francia con IVA inclusa e fornire un modulo di rimborso dell'IVA (rimborso successivo dell'IVA) per le persone che risiedono al di fuori dell'Unione Europea (esclusi i dipartimenti d'oltremare e Monaco).

Sicurezza: Le coordinate della carta di credito del cliente vengono crittografate utilizzando il protocollo SSL (Secure Socket Layer) e non vengono mai trasmesse in chiaro sulla rete. Il sito non conserva in alcun modo queste informazioni bancarie dopo la transazione.

Controlli antifrode: NOCIKA, in collaborazione con 3D SECURE, effettua controlli su tutti gli ordini effettuati sul sito allo scopo di proteggere dai comportamenti fraudolenti. In queste procedure, NOCIKA potrebbe chiedere al cliente tutti i documenti necessari per sbloccare il suo ordine (ad esempio, documenti di residenza e documenti di pagamento). Queste richieste vengono effettuate tramite email. Le informazioni fornite nel modulo d'ordine sono oggetto di un trattamento automatico dei dati di cui il responsabile del trattamento è 3D Secure.

6.2 Pagamento mediante carta bancaria in unica soluzione

Per effettuare un pagamento con carta di credito in un'unica soluzione, il cliente deve fornire il numero, la data di validità e il codice di controllo della sua carta di credito. I server di autorizzazione vengono consultati per verificare queste informazioni e prevenire abusi e frodi. Nessun dato del cliente viene trasmesso in chiaro sui siti di Nocika.

Il pagamento con carta di credito viene effettuato mediante transazioni sicure gestite dai fornitori di servizi di NOCIKA.

6.3. Pagamento con bonifico bancario

Il cliente può effettuare il pagamento tramite bonifico senza un importo minimo d'acquisto. Un ordine d'acquisto contenente i dettagli dell'ordine, il numero dell'ordine e il codice bancario di NOCIKA viene inviato al cliente via e-mail. Il cliente deve indicare il numero dell'ordine quando effettua il bonifico.

In caso di pagamento tramite bonifico, l'ordine è riservato per 5 giorni dopo la conferma dell'ordine da parte del cliente. Se trascorrono 5 giorni senza che NOCIKA riceva il bonifico dal cliente, l'ordine verrà automaticamente annullato, e il cliente ne sarà informato tramite e-mail. Gli ordini pagati tramite bonifico saranno elaborati solo dopo aver ricevuto il bonifico e dopo la validazione da parte di NOCIKA. Eventuali spese di bonifico applicabili saranno a carico del cliente.

NOCIKA non può garantire la disponibilità dei prodotti pagati tramite bonifico.

6. 4. Pagamento con PayPal

NOCIKA non è in grado di automatizzare il monitoraggio dei pagamenti tramite PayPal. Il trattamento di un ordine pagato con PayPal può richiedere in alcuni casi ulteriori 24 ore.

ARTICOLO 7 : PROMOZIONI, CODICI PROMOZIONALI E BUONI D’ACQUISTO

La maggior parte delle offerte promozionali in corso sui siti interessati viene applicata direttamente al prezzo originale dei prodotti e sono visibili immediatamente nel carrello del cliente.

Altre promozioni si basano su un codice promozionale specificato sul sito interessato o inviato per e-mail al cliente. Il cliente deve inserire questo codice al momento della conferma del carrello nell'apposito campo "Codice promo". Lo sconto o il prodotto gratuito verrà quindi applicato automaticamente. Se il codice non funziona, significa che è scaduto o che la categoria e/o il marchio del prodotto scelto dal cliente sono esclusi dall'operazione.

I buoni regalo hanno una data di scadenza limitata. Il cliente può in qualsiasi momento trovare i suoi buoni regalo nell'area personale del sito, con l'importo e la data di validità.

Ogni buono d’acquisto è ad uso singolo, tuttavia un codice di sconto può essere ad uso singolo se è emesso nominalmente per un cliente specifico o ad uso multiplo se destinato a più clienti e/o in occasione di promozioni speciali.

ARTICOLO 8 : EXPORT E VENDITA A TASSE 0

8.1 Consegna Italia e Unione Europea tasse escluse.

Secondo la legge fiscale attualmente in vigore, la detassazione si applica ai viaggiatori che risiedono abitualmente in uno Stato non membro dell'Unione europea o in uno Stato terzo. L'IVA può essere detratta dal prezzo delle merci acquistate in Francia nello stesso negozio, nello stesso giorno e deve superare i 175 euro. Gli acquisti del cliente consegnati nel territorio doganale dell'UE e soggetti all'IVA sono fatturati comprensivi di IVA.

Le 4 condizioni seguenti sono necessarie per essere idonei al rimborso dell'IVA:

  1. Avere la propria residenza abituale in uno Stato non membro dell'Unione europea o in uno Stato terzo (l'indirizzo di fatturazione deve coincidere con l'indirizzo di residenza all'estero).
  2. Effettuare un acquisto superiore a 175€ IVA inclusa (esclusi i costi di spedizione e di servizio).
  3. Ricevere la consegna in Francia.
  4. Uscire dall'Unione europea attraverso un ufficio doganale (il soggiorno in Francia deve essere inferiore a 6 mesi).

I paesi al di fuori della Francia metropolitana (Guyana, Martinica, Guadalupa, Riunione, Mayotte...) sono esclusi dal sistema di rimborso dell'IVA mediante il modulo di detassazione.

In qualsiasi momento, le autorità doganali possono annullare un modulo di detassazione se una qualsiasi di queste condizioni non è soddisfatta. In tal caso, NOCIKA non sarà in grado di effettuare il rimborso.

8.2 Comme benificiare del sistema di detassazione, le tappe da seguire sono le seguenti :

  1. Al momento dell'ordine, il cliente deve richiedere un modulo di detassazione nella fase 3 del carrello.
  2. Una volta effettuato l'ordine, il cliente deve inviare i suoi documenti di giustificazione agli indirizzi e-mail seguenti:
  3. Documenti di giustificazione necessari da inviare a NOCIKA per poter richiedere la detassazione:
    • Viaggiatore di nazionalità straniera: passaporto valido.
    • Viaggiatore di nazionalità Italiana: passaporto valido
    • Carta di immatricolazione consolare o certificato di registrazione presso il registro dei francesi residenti all'estero.

Il modulo di detassazione e la fattura devono essere emessi lo stesso giorno. Pertanto, il cliente deve inviare i documenti di giustificazione il più rapidamente possibile (in caso contrario, la spedizione dell'ordine potrebbe subire ritardi).

  1. Una volta ricevuti i documenti di giustificazione, NOCIKA invierà al cliente il modulo di detassazione. Il cliente riceverà il modulo di detassazione via e-mail al momento della spedizione del suo ordine. Si prega di notare che il modulo di detassazione non può essere richiesto dopo la spedizione dell'ordine.
  2. Una volta ricevuto il modulo di detassazione, il cliente deve validarlo automaticamente presso un terminale PABLO o, in alternativa, farlo convalidare da un ufficiale doganale.
  3. Se il cliente ha convalidato il suo modulo su un terminale PABLO, non è necessario compiere ulteriori azioni. Se il modulo è stato convalidato da un ufficiale doganale, il cliente deve restituire a NOCIKA il modulo di detassazione originale firmato dall'ufficiale doganale.
  4. Una volta ricevuto il modulo di detassazione, NOCIKA procederà al rimborso dell'IVA al cliente entro un massimo di un mese dopo la convalida della detassazione o dopo la ricezione del modulo per posta (nel caso in cui non sia stato convalidato su un terminale PABLO). Si prega di notare che il modulo di detassazione è valido per tre mesi.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di rimborso dell'IVA, il cliente può consultare le condizioni di vendita senza tasse presenti in fondo alle pagine del sito.

ARTICOLO 9 : MODALITÀ DI CONSEGNA

I prodotti sono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine. Il cliente verrà avvisato via e-mail dell'avvenuta spedizione del suo ordine.

9.1 Consegna in Italia Metropolitana

Spese di spedizione: Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente nel carrello e dipenderanno dai prodotti ordinati e dal corriere selezionato.

Tempi di preparazione e trattamento dei prodotti in vista della spedizione da parte di NOCIKA: Tutti gli ordini con spedizione espresso contenenti articoli in stock vengono di norma spediti entro 24 ore lavorative dalla conferma dell'ordine.

Tempi di consegna dei prodotti da parte dei corrieri: Il cliente sceglie il suo metodo di consegna al momento della conferma dell'ordine. Per quanto riguarda i prodotti di grandi dimensioni, la modalità di trasporto (posta o corriere indipendente) viene determinata automaticamente in base al peso, al volume e al valore dei prodotti ordinati.

Gli ordini vengono consegnati entro un massimo di 20 giorni lavorativi dalla data di spedizione dei prodotti, a meno che non sia indicato un periodo più lungo esplicitamente comunicato al cliente al momento dell'ordine e/o nelle schede dei prodotti. Questo periodo di 20 giorni può essere eccezionalmente esteso di 10 giorni lavorativi in caso di elevato volume di ordini, specialmente durante i periodi di saldo e durante le festività di fine anno.

Il cliente sarà informato sull'andamento della spedizione del suo ordine direttamente dal corriere (tramite e-mail o SMS) e potrà anche monitorare lo stato del suo ordine sul sito tramite il suo account utente. Per ulteriori informazioni, il cliente può consultare il sito web del corriere interessato.

9.2 Consegna fuori dalla Francia metropolitana e internazionale

Le condizioni di consegna per i prodotti voluminosi e le relative spese possono variare a seconda della zona (ad esempio le basi militari oltremare) o del paese di destinazione. Pertanto, NOCIKA non può effettuare consegne nelle basi militari o in altri locali delle Forze Armate al di fuori della Francia metropolitana .

Al di fuori della Francia metropolitana, alcuni prodotti voluminosi potrebbero non essere acquistabili direttamente dal sito. In tal caso, per qualsiasi spedizione al di fuori della Francia metropolitana, il cliente può inviare una richiesta di preventivo a NOCIKA, che si occuperà di trovare il mezzo di trasporto più adatto e conveniente per spedire l'ordine nel minor tempo possibile.

Le spese di trasporto vengono calcolate automaticamente (in base al peso o al volume del pacco) nella fase del carrello quando il cliente seleziona il suo paese di consegna. Se il cliente gode di una fatturazione senza IVA, il carrello lo terrà automaticamente in considerazione, ad eccezione di alcuni prodotti voluminosi.

Se l'ordine è destinato a paesi al di fuori della Francia metropolitana, al di fuori della CEE o al di fuori dell'area tassabile europea (Canarie, Malta), NOCIKA informa il cliente che:

  • La fatturazione dell'ordine non sarà soggetta all'IVA francese;
  • L'ordine potrebbe essere soggetto a dazi e tasse doganali all'importazione che saranno applicati alla consegna. NOCIKA non ha alcun controllo su queste spese e non può prevederne l'importo. Il pagamento di questi dazi e tasse doganali è a carico del cliente. Il cliente può contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni prima di effettuare l'ordine;
  • NOCIKA non può essere ritenuta responsabile se il cliente non paga questi dazi o tasse doganali; in tal caso, il pacco potrebbe essere restituito ai locali di NOCIKA o distrutto;
  • Il cliente deve rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti nel paese di destinazione dei prodotti. NOCIKA non potrà essere ritenuta responsabile se il cliente viola tali leggi;
  • Se il cliente restituisce dei prodotti da un indirizzo al di fuori della Francia metropolitana o al di fuori dell'area tassabile europea (Canarie, Malta), deve verificare che sia chiaramente scritto sul pacco "Ritorno al fornitore" o una dicitura simile.

9.3. Ricezione dei prodotti da parte del cliente e problemi di consegna da parte del corriere

Alla ricezione del suo ordine, il cliente deve verificare la conformità dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di consegna del corriere.

Ogni anomalia riguardante la consegna (danneggiamento, prodotto mancante rispetto al documento di consegna, pacchi danneggiati, prodotti rotti, pacco ripacchettato dal corriere con l'uso del suo nastro adesivo...) deve essere obbligatoriamente segnalata sul documento di consegna sotto forma di "riserve scritte a mano" accompagnate dalla firma del cliente. Il cliente è responsabile della corretta redazione di queste riserve, che condizionano l'apertura della controversia e il rimborso. Qualsiasi reclamo che non rispetti questa procedura sarà respinto.

NOCIKA può richiedere una dichiarazione su onore riguardo a un problema di trasporto (in particolare un articolo non consegnato). Questo documento deve essere accompagnato dalla copia della carta d'identità.

Il cliente deve anche segnalare per mezzo di una raccomandata le anomalie e confermare le sue riserve al corriere entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione degli articoli. Nel caso di una spedizione effettuata da La Poste, se il pacco arriva aperto o danneggiato, è indispensabile che il cliente faccia redigere da parte del fattorino di competenza un "verbale di spoliazione" (verbale 170) in modo che NOCIKA possa avviare un'indagine e una procedura di risarcimento.

Il cliente dovrà trasmettere simultaneamente una copia di questa lettera (con l'originale del "verbale di spoliazione" se del caso) per posta ordinaria al Servizio Clienti Contestazioni di NOCIKA SAS (vedere i nostri contatti nell'articolo 17).

Se i prodotti necessitano di essere restituiti, è necessario richiedere un reso al Servizio Clienti di NOCIKA entro 7 giorni dalla consegna. Qualsiasi reclamo presentato al di fuori di questo termine non potrà essere accettato.

9.4. Ritardo nella consegna

In caso di ritardo nella consegna superiore a tre giorni rispetto alla data indicata nella e-mail di spedizione, il cliente deve verificare con il corriere se il pacco non è in attesa, quindi, se del caso, segnalare il ritardo a NOCIKA per telefono o per e-mail. NOCIKA contatterà quindi il corriere per avviare un'indagine.

ARTICOLO 10 : DIRITTO DI RECESSO, RESTITUZIONE E RIMBORSO

10.1. Termine e modalità per l'esercizio del diritto di recesso

In conformità all'articolo L221-18 del Codice del Consumo, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni a partire dal giorno successivo alla data di consegna del suo ordine per restituire qualsiasi prodotto che non gli soddisfi, senza doverne specificare il motivo, e chiedere il rimborso senza penali. Nel caso di un ordine che comprende più prodotti consegnati separatamente o nel caso di un ordine di un prodotto composto da lotti o pezzi multipli consegnati in modo scalato durante un periodo specifico, il periodo di recesso decorre dalla ricezione dell'ultimo prodotto, lotto o pezzo.

Trascorso questo periodo di 14 giorni, NOCIKA si riserva il diritto di ritirare uno o più articoli a un prezzo uguale o inferiore al prezzo di acquisto originale per motivi commerciali.

Qualsiasi richiesta di recesso deve essere notificata per iscritto a NOCIKA. A tal fine, il cliente può compilare il modulo di reso disponibile sul sito all'indirizzo al modulo di reso. In tal caso, NOCIKA invierà immediatamente al cliente una ricevuta di conferma del recesso via e-mail.

Il cliente può anche compilare e inviare a NOCIKA il modello di modulo di recesso presente nella parte inferiore di queste CGV via la pagina di contatto o per posta a NOCIKA, Servizio Resi, 1200 Avenue des Ventadouiro, ZA La Gandonne, 13300 Salon-de-Provence, Francia.

In conformità all'articolo L221-28 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere esercitato per i seguenti prodotti:

  • Prodotti contenenti registrazioni audio o video o software informatici se sono stati aperti dal cliente dopo la consegna (CD, DVD, schede SD per la navigazione)
  • Prodotti confezionati secondo le specifiche del cliente o chiaramente personalizzati (corde)
  • Prodotti aperti e non restituibili per motivi di igiene o di protezione della salute
  • Prodotti che, una volta consegnati e a causa della loro natura, sono mescolati in modo indissolubile con altri beni del cliente
  • Prodotti il cui prezzo dipende da fluttuazioni sul mercato finanziario che sfuggono al controllo di NOCIKA e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.

10.2. Modalità di restituzione dei prodotti nell'ambito del diritto di recesso

Se il cliente esercita il suo diritto di recesso, deve procedere alla restituzione del prodotto entro 14 giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere a NOCIKA. Il cliente deve restituire il/i prodotto/i interessato/i al Servizio Resi di NOCIKA SAS (vedere i nostri recapiti all'articolo 17).

I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e nel loro stato originale, completi di tutti gli accessori e le istruzioni e non devono essere stati utilizzati. Qualsiasi prodotto che sia stato danneggiato, incompleto o il cui imballaggio originale sia stato danneggiato non potrà essere rimborsato. La responsabilità del cliente è impegnata solo per la svalutazione del prodotto risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del bene.

I prodotti restituiti con pagamento alla consegna o in contrassegno saranno sistematicamente rifiutati da NOCIKA e rispediti al mittente. Per restituire i prodotti definiti "fuori misura", il cliente può riportarli al negozio con i propri mezzi o contattare il servizio clienti di Nocika per conoscere le modalità di restituzione.

NOCIKA consiglia di scegliere un metodo di trasporto assicurato (trasportatore o raccomandata con avviso di ricevimento). Eventuali perdite, danni o ritardi nella spedizione di ritorno rimangono sotto la responsabilità del cliente fino alla ricezione del pacco di ritorno da parte di NOCIKA.

10.3. Rimborso, buono e scambio nel contesto del diritto di recesso

Nel quadro dell'esercizio del suo diritto di recesso e in conformità con le disposizioni dell'articolo L. 221-24 del codice del consumo, il cliente può richiedere il rimborso del prodotto.

Rimborso : NOCIKA rimborserà al cliente:

  • L'importo pagato (esclusi buoni d'acquisto o sconti) per i prodotti restituiti o restituiti in negozio nelle loro condizioni originali con tutti gli elementi del/del prodotto/i (accessori, istruzioni, imballaggio originale, ecc...) senza danni. Qualsiasi prodotto danneggiato o incompleto non verrà rimborsato.
  • Le spese di spedizione pagate al momento dell'ordine.

NOCIKA rimborserà il cliente entro 14 giorni dalla data in cui è informato della decisione del cliente di recedere. Tuttavia, NOCIKA può ritardare il rimborso fino a quando non abbia ricevuto il/i prodotto/i restituito/i o fino a quando il cliente fornisca una prova di spedizione del prodotto, con la data del primo di questi eventi. NOCIKA effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento dell'ordine, a meno che il cliente non richieda diversamente. Se tale mezzo di pagamento è scaduto, il cliente deve contattare NOCIKA per modificare il metodo di rimborso.

Buono d'acquisto : Il rimborso di un ordine pagato con un buono d'acquisto, una carta regalo o un credito verrà automaticamente effettuato sotto forma di credito. Il credito avrà una validità di 1 anno e il suo importo non sarà in nessun caso rimborsato in caso di scadenza della validità.

Scambio di prodotti : NOCIKA non accetta richieste di scambio. Se il cliente desidera scambiare il prodotto, deve prima esercitare il suo diritto di recesso e restituire il prodotto se lo ha ricevuto, quindi effettuare un nuovo ordine.

Spese di restituzione : Nell'esercizio del suo diritto di recesso, il cliente dovrà sostenere i costi di restituzione associati.

ARTICOLO 11 : GARANZIE E SERVIZZI POST VENDITA

Quando viene effettuato l'acquisto di un prodotto, il consumatore ha diritto a tre tipi di garanzia: la garanzia commerciale (anche chiamata garanzia del produttore), la garanzia legale di conformità (ai sensi degli articoli L217-1, L224-25-12 e seguenti del Codice del Consumo) e la garanzia legale contro i vizi occulti (ai sensi degli articoli 1641-1649 del Codice Civile)..

11.1 Garanzia commerciale

La garanzia commerciale consente al Cliente di ottenere il rimborso del suo Prodotto, la sua riparazione o la sostituzione in caso di guasto. È facoltativa e offerta liberamente dal produttore secondo le sue condizioni e non può impegnare la responsabilità di NOCIKA. Si aggiunge quindi alle garanzie legali di conformità e di vizi occulti.

La garanzia commerciale è valida solo per i Prodotti nuovi. Solitamente ha una durata di un anno, comprensiva di parti e manodopera. Tuttavia, l'estensione e la durata di questa garanzia possono variare a seconda dei produttori e del marchio del Prodotto.

Il Cliente può consultare i termini esatti delle garanzie sul sito web del produttore o nel manuale del Prodotto. Di solito, le garanzie commerciali non coprono:

  • La sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, ecc.).
  • L'uso anomalo o non conforme dei Prodotti.
  • I danni causati da un intervento di riparazione non autorizzato dal produttore.
  • I danni derivanti da una causa esterna (ad esempio, incidente, urto, sovrappressione, ossidazione, presenza di sabbia, ecc.).

Per poter beneficiare della garanzia dei Prodotti, è indispensabile conservare la fattura d'acquisto del Prodotto, che può essere stampata in qualsiasi momento dall'account personale del Cliente.

Nel caso di Prodotti danneggiati durante l'uso (es. ala strappata, pagaia rotta, tavola rotta, ecc.), il produttore può richiedere il ritorno del Prodotto a spese del Cliente per una perizia: tale ritorno deve essere effettuato sia presso la sede del produttore, sia presso la sede di NOCIKA. Successivamente, spetta al produttore decidere, dopo la perizia, se accettare o rifiutare la presa in carico della garanzia commerciale.

È importante notare che la riparazione gratuita di un Prodotto non implica automaticamente l'accettazione della garanzia. Molto spesso, il produttore può effettuare una riparazione a titolo gratuito, ma rifiutare la presa in carico della garanzia a causa di un uso improprio (urto, uso improprio, ecc.). Solo una comunicazione scritta del produttore costituisce un'accettazione della garanzia commerciale.

In caso di accettazione della presa in carico della garanzia commerciale, solo la parte difettosa può essere presa in carico. Inoltre, il Prodotto può essere riparato o sostituito in base alla politica del produttore. NOCIKA non può essere ritenuta responsabile in caso di rifiuto del produttore di applicare la garanzia commerciale.

Si ricorda che la garanzia commerciale si applica indipendentemente dalle disposizioni relative alla garanzia legale di conformità e alla garanzia contro i vizi occulti.

11.2. Garanzia legale di conformità e garanzia legale contro i vizi occulti

1. Garanzia legale di conformità

La garanzia legale di conformità si riferisce alla garanzia che il Prodotto acquistato sia conforme all'uso previsto e alla descrizione fornita sulla scheda tecnica del Prodotto redatta da NOCIKA. Si applica ai difetti presenti e visibili alla data dell'acquisto o della consegna del Prodotto

Il Cliente ha un periodo di due (2) anni a partire dalla consegna del bene per far valere la garanzia legale di conformità in caso di difetto di conformità. Durante questo periodo, al Cliente spetta solamente dimostrare l'esistenza del difetto di conformità, non la data in cui è comparso.

Se il contratto di vendita del bene prevede la fornitura di contenuto digitale o servizio digitale in modo continuativo per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applica a tale contenuto digitale o servizio digitale per l'intera durata della fornitura prevista. Durante questo periodo, al Cliente spetta solamente dimostrare l'esistenza del difetto di conformità che colpisce il contenuto digitale o il servizio digitale, non la data in cui è comparso.

La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo per il professionista, se del caso, di fornire tutte le aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del bene.

La garanzia legale di conformità concede al Cliente il diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro trenta (30) giorni dalla richiesta, senza spese e senza inconvienti significativi per il Cliente.

Se il bene viene riparato nell'ambito della garanzia legale di conformità, il Cliente beneficia di un'estensione della garanzia iniziale di sei (6) mesi.

Se il Cliente richiede la riparazione del bene, ma il venditore impone la sostituzione, la garanzia legale di conformità si rinnova per un periodo di due (2) anni a partire dalla data di sostituzione del bene.

Il Cliente può ottenere uno sconto sul prezzo di acquisto mantenendo il bene o risolvere il contratto ottenendo un rimborso completo a condizione che:

  1. Il professionista rifiuti di riparare o sostituire il bene;
  2. La riparazione o la sostituzione del bene avvenga dopo trenta (30) giorni;
  3. La riparazione o la sostituzione del bene causi un inconviente significativo per il Cliente, in particolare se il consumatore sostiene definitivamente i costi di ritiro o rimozione del bene non conforme o se sostiene i costi di installazione del bene riparato o sostituito;
  4. Il difetto di conformità persiste nonostante il tentativo infruttuoso di messa in conformità da parte del venditore.

Il Cliente ha anche diritto a uno sconto sul prezzo del bene o alla risoluzione del contratto quando il difetto di conformità è così grave da giustificare una risoluzione immediata del contratto. Il Cliente non è tenuto a richiedere in precedenza la riparazione o la sostituzione del bene.

Il Cliente non ha diritto alla risoluzione del contratto se il difetto di conformità è di lieve entità.

Qualsiasi periodo di immobilizzazione del bene per la sua riparazione o sostituzione sospende la garanzia che restava a decorrere fino alla consegna del bene riparato. I diritti sopra menzionati derivano dall'applicazione degli articoli L. 217-1 a L. 217-32 del Codice del Consumo.

Il venditore che in mala fede ostacola l'applicazione della garanzia legale di conformità è passibile di una sanzione civile fino a un massimo di 300.000 euro, che può essere aumentata fino al 10% del fatturato medio annuo (articolo L. 241-5 del Codice del Consumo).

La garanzia legale di conformità non si applica ai Prodotti modificati, riparati, integrati o danneggiati a causa di un uso improprio da parte del Cliente.

2.La garanzia legale contro i difetti o vizi occulti si applica nelle seguenti condizioni:

  • Il difetto era nascosto e quindi non evidente al momento dell'acquisto.
  • Il difetto esisteva alla data dell'acquisto del Prodotto.
  • Il difetto rende il Prodotto inutilizzabile o ne diminuisce notevolmente l'uso.

Il Cliente beneficia della garanzia legale per i vizi occulti ai sensi degli articoli 1641-1649 del Codice civile, per una durata di due (2) anni dalla scoperta del difetto. Tale garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo se il bene viene conservato o al rimborso completo previa restituzione del bene.

La garanzia contro i vizi occulti non si applica ai vizi evidenti o a quelli che il Cliente conosceva o avrebbe dovuto conoscere al momento dell'acquisto.

3. Spese di Reso

Per quanto riguarda i costi di restituzione in relazione a queste garanzie, Nocika può coprire i costi di restituzione in base alle tariffe standard (in modalità economica e al minor costo) previa presentazione di giustificativi. Eventuali costi aggiuntivi derivanti dall'uso di un metodo di spedizione non standard scelto dal Cliente per la restituzione dei prodotti (ad esempio, una spedizione espressa) rimarranno a carico del Cliente.

ARTICOLO 12 : LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

12.1. Accessibilità al Sito

In caso di impossibilità di accesso al Sito dovuta a problemi tecnici o di altra natura, il Cliente non potrà sostenere di aver subito un danno e non avrà diritto a nessun indennizzo. L'indisponibilità, anche prolungata e senza limiti di durata, di uno o più Prodotti, non può costituire un danno per il Cliente e non può dar luogo a nessun risarcimento da parte di NOCIKA. NOCIKA non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l'inadempimento del contratto che possa essere attribuibile a un caso di forza maggiore, ai sensi di quanto definito dalle giurisdizioni francesi.

12.2. Rappresentazione visiva dei Prodotti

Le immagini (foto, visuali) presentate nelle schede dei Prodotti non fanno parte del campo contrattuale e la responsabilità di NOCIKA non può essere impegnata se si verificano errori. Il Cliente accetta che il rendimento di queste immagini, in particolare per quanto riguarda i colori o la forma, può variare sensibilmente da un computer all'altro o differire dalla realtà a seconda della qualità degli accessori grafici e dello schermo o della risoluzione dell'immagine. Queste variazioni e differenze non potranno in nessun caso essere imputate a NOCIKA, che non potrà essere ritenuta responsabile per tale motivo.

Tutti i testi e le immagini realizzati da NOCIKA e presentati sul Sito sono riservati, in tutto il mondo, ai sensi dei diritti d'autore e della proprietà intellettuale; la loro riproduzione, anche parziale, è strettamente vietata. Le immagini (foto, visuali) che rappresentano gli articoli in vendita forniti dai marchi rimangono di proprietà esclusiva dei marchi e del loro autore. La pubblicazione di informazioni e/o immagini fornite da un fornitore è effettuata sotto la responsabilità esclusiva del fornitore stesso e non può impegnare la responsabilità di NOCIKA.

12.3. Prodotti venduti sul Sito

NOCIKA si impegna a rispettare tutte le disposizioni applicabili in vigore in Francia e non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata osservanza delle disposizioni regolamentari e legislative vigenti in altri paesi.

NOCIKA non può essere ritenuta responsabile per un uso improprio dei Prodotti, per la mancata manutenzione dei Prodotti, per danni accidentali o per un uso improprio dei Prodotti.

L'impossibilità totale o parziale di utilizzare i Prodotti, in particolare a causa dell'incompatibilità dell'hardware, non può dare luogo a alcuna compensazione, rimborso o richiesta di responsabilità nei confronti di NOCIKA. Il Cliente rimane l'unico responsabile della compatibilità dei Prodotti ordinati con quelli già in suo possesso.

Poiché i Prodotti offerti in vendita sul Sito non sono installati, il Cliente dichiara di essere responsabile dell'installazione dei Prodotti, che dovrà effettuare nel rispetto delle norme e delle istruzioni fornite.

NOCIKA non può essere ritenuta responsabile per l'indisponibilità dei Prodotti in caso di esaurimento delle scorte o di mancato approvvigionamento da parte dei fornitori o per qualsiasi altro evento causato da un caso di forza maggiore, come definito al punto 12.6 di seguito. In particolare, NOCIKA non può essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna dovuti a errori o interruzioni imputabili ai vettori (ad esempio, scioperi totali o parziali dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o delle comunicazioni). Altri eventi (ad esempio, una pandemia) potrebbero causare ritardi nella consegna.

NOCIKA non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori di immissione da parte del Cliente durante l'ordine e le conseguenze in termini di ritardi o errori nella consegna.

12.4. Collegamenti ipertestuali

I collegamenti ipertestuali presenti sul presente Sito possono rimandare ad altri siti web e la responsabilità di NOCIKA non può essere impegnata se il contenuto di tali siti viola le leggi in vigore. Allo stesso modo, la responsabilità di NOCIKA non può essere impegnata se la visita, da parte del Cliente, di uno di questi siti gli causa un danno.

12.5. Area utente

Se i dati contenuti nell'account utente dovessero scomparire a seguito di un caso fortuito, di un guasto tecnico o di un caso di forza maggiore, la responsabilità di NOCIKA non potrebbe essere impegnata, poiché tali informazioni non hanno alcun valore probatorio, ma sono solo a scopo informativo. Tuttavia, NOCIKA si impegna a conservare in modo sicuro tutti gli elementi contrattuali la cui conservazione è richiesta dalla legge o dai regolamenti in vigore.

12.6. Forza maggiore

Nessuna delle due Parti avrà inadempito ai propri impegni contrattuali nella misura in cui l'esecuzione sarà ritardata, ostacolata o impedita da un caso di forza maggiore.

Sarà considerato come forza maggiore qualsiasi evento al di fuori del controllo di una delle Parti, che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione delle CGV e le cui conseguenze non possono essere evitate con adeguate misure, impedendo l'adempimento del suo obbligo da parte di una delle Parti.

In modo esplicito, i seguenti casi sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli di solito riconosciuti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi:

  • Blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento.
  • Catastrofi naturali (inclusi terremoti, incendi, tempeste, alluvioni, fulmini).
  • Interruzione delle reti di telecomunicazioni o difficoltà specifiche legate alle reti di telecomunicazioni.
  • Pandemie.

La Parte colpita da tali circostanze avviserà l'altra entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ne avrà avuto conoscenza. Le due Parti si consulteranno quindi entro un mese, salvo impossibilità dovuta al caso di forza maggiore, per valutare l'incidenza dell'evento e concordare le condizioni in cui si proseguirà l'esecuzione delle CGV. Se il caso di forza maggiore avrà una durata superiore a tre mesi, le CGV potranno essere risolte dalla Parte lesa.

ARTICOLO 13 : CLAUSOLA DI RISERVA DI PROPRIETÀ

I prodotti rimangono di proprietà di NOCIKA fino al completo incasso del pagamento effettuato dal Cliente. I rischi relativi ai prodotti vengono trasferiti al Cliente al momento della consegna dei prodotti al Cliente.

ARTICOLO 14 : DATI PERSONALI

NOCIKA raccoglie e tratta dati personali relativi ai Clienti al fine, tra le altre cose, di gestire gli ordini effettuati da questi ultimi. A tal fine, NOCIKA si impegna a rispettare la normativa applicabile, ossia il Regolamento europeo n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (noto come "GDPR") e la legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 nota come "Informatique & Libertés".

Per saperne di più sulla protezione dei propri dati personali e per conoscere ed esercitare i propri diritti, i Clienti possono consultare l'Informativa sulla privacy disponibile sul sito: politica di confidenzialita

ARTICOLO 15 PUBBLICAZIONE DEL CONTENUTO PER L’UTILIZZATORE

Il sito fornisce diversi strumenti per la pubblicazione di contenuti (notizie, video, recensioni di prodotti, valutazioni di prodotti, commenti, recensioni di hardware, ecc.).

Anche se molte pubblicazioni sono automatizzate, NOCIKA si riserva il diritto di controllare, pubblicare o rifiutare (preventivamente o successivamente) determinati contenuti. NOCIKA si riserva inoltre il diritto di eliminare o modificare qualsiasi contenuto che ritenga illecito o che violi i Termini e Condizioni (anche dopo la pubblicazione), senza preavviso o indennizzo.

I testi, le foto e i video pubblicati sul sito sono di sola responsabilità dell'autore. NOCIKA non può essere ritenuta responsabile dei contenuti pubblicati nelle sezioni editoriali del sito. Gli autori garantiscono che i contenuti pubblicati sul sito:

  • Siano correlati a un prodotto ordinato e/o all'esperienza di acquisto presso NOCIKA.
  • Non violino i diritti di terzi, in particolare, senza limitazione, qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi (compreso il diritto d'autore, il diritto di marchio, il diritto di brevetto), il diritto all'immagine, il diritto su informazioni coperte da segreto o obbligo di riservatezza.
  • Siano conformi all'ordine pubblico e alle buone maniere e non abbiano per oggetto un'attività illecita o illegale.
  • Non siano inappropriati, offensivi, diffamatori, discriminatori, accusatori o razzisti.
  • Non denigrino un prodotto o un marchio con l'unico scopo di danneggiarne l'immagine.
  • Non menzionino concorrenti di NOCIKA né incentivino l'acquisto presso un concorrente.
  • Non contengano elementi promozionali e non siano considerati spam.

ARTICOLO 16 : DIRITTO APPLICABILE – COMPETENZA GIURISDIZIONALE – MEDIAZIONE

Le CGV e la vendita dei Prodotti del Sito sono soggetti alla legge francese, escludendo le disposizioni della Convenzione di Vienna dell'11 aprile 1980 sulla vendita internazionale di merci. In conformità alle disposizioni del Codice del Consumo relative al processo di mediazione delle controversie dei consumatori, il cliente ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore dei consumatori (persona fisica o giuridica) per la risoluzione amichevole della controversia che lo oppone a un professionista.

Gestione delle reclamazioni : Tuttavia, le Parti si sforzeranno di risolvere amichevolmente e in buona fede tutte le controversie che potrebbero insorgere tra loro sull'interpretazione, l'esecuzione parziale o totale o l'inadempimento dei CGV. Tutte le controversie che potrebbero sorgere nell'ambito dell'esecuzione dei CGV potranno, prima di qualsiasi azione legale, essere oggetto di una reclamazione scritta presso il Servizio Clienti di NOCIKA al fine di una soluzione amichevole (vedi i nostri contatti all'articolo 17)..

Mediazione delle controversie : NOCIKA SAS è aderente al servizio di mediazione CM2C. In caso di controversie non risolte da una soluzione amichevole che ha fatto oggetto di una reclamazione scritta da parte del Cliente a NOCIKA, il Cliente può sottoporre la controversia al servizio di mediazione tramite il sito web https://www.cm2c.net, e/o tramite posta: CM2C, 14 rue Saint Jean, 75017 Parigi. Il servizio di mediazione può essere consultato per qualsiasi controversia commerciale legata alla vendita di un Prodotto o di un servizio acquistato a distanza, a condizione del rispetto delle condizioni di ricevibilità del dossier.

La soluzione proposta dal mediatore non è vincolante per le parti, che rimangono libere in qualsiasi momento di uscire dal processo di mediazione. In conformità all'articolo L 612-2 del Codice del Consumo, una delle condizioni preliminari all'esame della controversia da parte del mediatore è la seguente: il consumatore deve giustificare di aver cercato di risolvere precedentemente la sua controversia con il venditore.

La mediazione dei consumatori è gratuita per i consumatori, le spese di trattamento e di istruzione relative ai dossier di mediazione sono a carico dei professionisti. Può essere attivata solo su iniziativa del consumatore (il professionista non può iniziarla). Deve essere condotta entro un massimo di 90 giorni dalla notifica alle parti da parte del mediatore del suo intervento. In caso di controversia complessa, questo termine può essere prolungato; le parti ne saranno informate.

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione delle controversie destinata a raccogliere eventuali reclami dei consumatori. Questa piattaforma è accessibile qui

Giurisdizione competente: In mancanza di accordo amichevole, qualsiasi azione legale relativa alla conclusione, interpretazione, esecuzione o cessazione dei CGV sarà sottoposta al tribunale competente del domicilio del convenuto o, a scelta del ricorrente, del luogo di effettiva consegna del Prodotto conformemente agli articoli 42 e 46 del Codice di Procedura Civile. Si ricorda espressamente che le richieste di risoluzione amichevole non sospendono i termini per proporre azioni legali.

ARTICOLO 17 : DISPOSIZIONI FINALI

17.1. Invalidità parziale

Se una o più disposizioni delle CGV sono considerate non valide o dichiarate tali in base a una legge, a un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro validità e portata.

17.2. Non Rinuncia

Il fatto che una delle Parti non faccia valere una violazione da parte dell'altra Parte di una delle obbligazioni previste nelle CGV non potrà essere interpretato in futuro come una rinuncia all'obbligo in questione.

17.3. Interpretazione

In caso di difficoltà di interpretazione tra uno dei titoli posti in testa a una clausola delle CGV e le disposizioni della suddetta clausola, il titolo sarà dichiarato inesistente.

17.4. Divisibilità

Se una delle clausole delle CGV venisse dichiarata nulla da una decisione del tribunale, questa nullità non comporterebbe la nullità delle altre clausole, che continuerebbero a produrre i loro effetti.

Dati di Contatto di NOCIKA (specificare il Servizio corretto per ogni corrispondenza):

Adresse postale :

NOCIKA SAS Service Client / Service Retour / Service Litige
1200Avenue des Ventadouiro, ZA La Gandonne, 13 300
Salon-de-Provence FRANCE

ALLEGATO: MODELLO DI MODULO DI RECESSO

(Si prega di compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto. Se possibile, si prega di specificare anche il numero dell'Ordine)

A : NOCIKA, 1200 Avenue des Ventadouiro,
ZA La Gandonne,
13300 Salon-de-Provence

In conformità all'articolo L. 221-18 del Codice del Consumo, con la presente vi notifico il mio diritto di recesso dal contratto relativo alla vendita del/i seguente/i Prodotto/i:

Specificare il/i Prodotto/i interessato/i

Ricevuto il [indicare la data di consegna]

Nome del Cliente consumatore : [da compilare]

Indirizzo del Cliente consumatore: [da compilare]
Firma del Cliente consumatore (solo nel caso di invio del presente modulo su carta): [compilare se applicabile]

Data: [compilare]