> Guide e consigli>Attrezzature di coperta> Scegliere i teloni per la barca

Scegliere i teloni per la barca

Scegliere i teloni per la barca

Proteggi la tua imbarcazione dai raggi UV, dalle intemperie e dalle condizioni di trasporto e di rimessaggio!

I teloni di copertura per la barca proteggono da vari agenti esterni: i raggi UV che provocano l’apparizione di macchie di scolorimento, la pioggia e i problemi legati alla muffa, la polvere che si accumula negli angoli più nascosti, il guano degli uccelli, gli urti dovuti al trasporto. Oltre a ciò, un telone può essere utile per coprire e nascondere gli oggetti presenti all’interno.

Fissare un telo copri barca è un’operazione semplice e veloce che eviterà alla tua imbarcazione di danneggiarsi durante i periodi di inattività, preservandone lo stato.

 

LE DIVERSE PROTEZIONI PER LA TUA BARCA E LA TUA ATTREZZATURA

Telo copri barca:

Principalmente utilizzato nel momento del rimessaggio invernale della barca, è ideale per proteggerla quando è a terra o sul rimorchio. Sceglilo impermeabile, antimuffa e anti-UV. 

Telo copri barca

Scopri i nostri teli copri barca

Telo da trasporto:

Per proteggere l’imbarcazione durante il trasporto sul rimorchio. Il telo deve essere resistente agli strappi perché sarà sottoposto a forti tensioni, deve poter essere montato facilmente e mantenuto in posizione in maniera efficace.

Scegli delle cinghie di stivaggio regolabili per avere la possibilità di adattare facilmente il telo e ottenere una superficie uniforme.

Telo da trasporto

Scopri i nostri teli da trasporto

Telo copri motore:

Durante il rimessaggio invernale del motore è fondamentale coprirlo, per proteggere non solo la testa, ma anche l’elica e la base.

Per scegliere le taglie del telo copri motore puoi fare riferimento a queste dimensioni date a titolo indicativo:

  • 70x115 cm= motore da 2.5 a 6 CV
  • 80x145 cm= motore da 8 a 55 CV
  • 115x190 cm= motore da 60 a115 CV
  • 125x220 cm= motore da 130 a 350 CV

Bisogna però tenere in conto che le dimensioni possono variare in base al fornitore. Per esempio, la maggior parte dei motori Yamaha da 30 a 115 CV necessita di teli 115x190 cm.

Se sei in dubbio, scegli la taglia più grande: proteggerà meglio il tuo motore e sarà comunque possibile regolarne le dimensioni grazie a un cordino di serraggio.

Telo copri motore

 

CHE MATERIALI SCEGLIERE PER IL TUO TELO DA BARCA?

Il materiale del telo è un elemento importante per la protezione della barca. Le proprietà essenziali sono: la resistenza all'acqua, la traspirabilità, la resistenza ai raggi UV, alle lacerazioni e alle abrasioni. Tuttavia pochi materiali garantiscono tutte queste caratteristiche:

  • Il poliestere è il più utilizzato, polivalente ed efficace
  • Il PVC è meno costoso ma non dispone di tutte le proprietà qui sopra elencate. Spesso viene trattato con delle resine waterproof che però non consentono la traspirabilità. Inoltre, questo materiale rende il telo più pesante e quindi più difficile da utilizzare.

 

È MEGLIO SCEGLIERE DEI TELI STANDARD O PERSONALIZZATI?

  • I teli standard sono i più economici, i più versatili e i più utilizzati. Tuttavia, sono spesso disponibili di un solo colore e il numero di taglie è ridotto. I produttori, comunque, propongono nuovi modelli universali che si adattano a diverse tipologie di barche, dal gommone alla barca a motore.
  • I teli personalizzati sono fabbricati su misura, ma più cari. Infatti, puoi personalizzarli a tuo piacimento, dalla scelta del tipo di tessuto al colore, ma anche per quanto riguarda la realizzazione di forme particolari adattate a diversi accessori che non vuoi smontare. È quindi indispensabile trovare un produttore competente e che sappia lavorare con precisione.

QUALE TELO SCEGLIERE PER LA BARCA A VELA?

Alcune parti della barca a vela sono molto delicate, conviene quindi proteggerle in maniera efficace: ecco perché il telo copri randa è imprescindibile. Questo si fissa con facilità grazie alle fibbie in plastica regolabili e si arrotola semplicemente attorno al boma.

Esistono anche i teli copri winch che proteggono i winch dall'umidità e impediscono l'usura delle parti più sensibili come i cricchetti e le molle.

 

Telo copri randa

Telo copri winch

Telo copri randa

Telo copri winch

 

MANUTENZIONE DEL TELO DA BARCA

Per pulire il tuo telo da barca utilizza un detergente specifico. Infatti, la maggior parte dei teli è sottoposta a un trattamento anti-UV e l'applicazione di un prodotto non idoneo può deteriorare questa protezione.

Detergente per vele e tendalini Detergente per vele e tendalini Detergente per vele e tessuti Detergente per vele e tessuti


COME MISURARE LA PROPRIA BARCA PER SCEGLIERE IL TELO APPROPRIATO?

Per scegliere la misura del telo più adatta alla tua imbarcazione non dimenticare di includere nelle misure degli eventuali elementi sporgenti (corrimano, console, parabrezza, roll bar). Se le dimensioni calcolate hanno una differenza di circa 30 cm dalle dimensioni massime del prodotto (lunghezza e/o altezza), allora scegli il modello di taglia superiore.
Se sei indeciso tra due taglie, prendi la più grande, proteggerà meglio la tua barca.