Vai in alto

Come scegliere il giusto paio di guanti da barca ?

Guida guanti

Proteggete le vostre mani dal freddo e dalle ustioni!

Che vi troviate sul kayak, su un tender o una barca a vela, per un’uscita di pesca o per una regata, avete bisogno di un paio di guanti che possano proteggervi dal freddo e dalle scottature.

Accessori indispensabili ma non sempre presenti nell’equipaggiamento, i guanti presentano molti vantaggi. Sono poco ingombranti, economici e molto efficienti, sarà facile trovargli un posto nell’imbarcazione e ben presto diventeranno vostri fedeli compagni di viaggio.

PERCHÉ INDOSSARE I GUANTI IN MARE?

  • Per proteggere le mani dagli agenti esterni: il vento, il freddo, l’acqua, il sale e il sole. La maggior parte dei guanti è stagna e traspirante. Alcuni modelli offrono una protezione dai raggi UV sul dorso della mano (il tessuto strech 4 del brand GILL), altri hanno polsini in neoprene per limitare l’entrata di acqua (i modelli della marca SLAM), altri ancora hanno il palmo in gomma per assicurare un’aderenza eccellente (i guanti grip del brand MUSTO).
  • Per proteggere le mani dalle ustioni provocate dallo sfregamento della corda, dai metalli (ad esempio le pagaie del kayak) o dagli urti. I guanti vi permetteranno di svolgere piacevolmente e a lungo l’attività.

TIPOLOGIE DI GUANTI

Guanti a dita corte

Per la regata, la crociera, la pesca e gli sport nautici. Da utilizzare principalmente nella stagione calda. Lasciare le dita scoperte a metà permette di mantenerne la sensibilità, offre una buona aderenza alle corde e una valida protezione durante un’uscita in kayak o paddle.

Guanti a dita corte

Guanti con due dita corte

Per la regata, la crociera, la pesca e la pratica degli sport nautici. Questi guanti possono essere utilizzati anche nella stagione fredda. Le due dita corte permettono di mantenere la prensione proteggendovi dal freddo. Questo tipo di guanti rappresenta un buon compromesso tra efficienza e comfort.

Guanti due dita corte

Guanti a dita lunghe

Per la regata e la crociera in condizioni meteo fredde e molto fredde. Spesso in neoprene, questi guanti vi assicurano un’eccellente protezione durante le navigazioni invernali o nella pratica di attività sportive. Per chi invece preferisce un comfort maggiore è disponibile il modello con il polsino più allungato; potrete così saldare meglio i guanti alla giacca cerata. Questa tipologia di guanti è dotata di un rivestimento stagno e traspirante per restare all’asciutto più a lungo.

Guanti lunghi Guanti polsino allungato
Guanti a dita lunghe Guanti a dita lunghe polsino allungato

 

scegliere bene

Taglia
(sul sito)

Taglia francese

Giro della mano
(in cm)

XS

6,5

Meno di 17,5

S

7

da 17,5 a 19

M

7,5 à 8

da 19 a 21,5

L

8,5 à 9

da 21,5 a 24

XL

9,5

da 24 a 26,5

XXL

10

da 26,6 a 29

Per calcolare la taglia del guanto: avvolgete un nastro intorno alla vostra mano dominante (ad esempio la sinistra se siete mancini). La vostra mano dominante è generalmente più grande. Misurate il giro della mano all’altezza del punto più largo del palmo e chiudete il pugno. Dopodiché troverete la vostra taglia individuando il valore ottenuto nella tabella soprastante.

info misura guanti

 

maggiori informazioni

Accessori molto apprezzati, gli scaldini troveranno facilmente posto sulla vostra barca. Quando aprirete la confezione, funzionando a contatto con l’aria, gli scaldini emaneranno un calore immediato per circa 12 ore. Fateli scivolare all’interno dei vostri guanti, ne apprezzerete la comodità.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA DI GUANTI