Vai in alto

Come scegliere un tendalino

Le capottine, tendalini o teli di protezione assicurano una protezione ottimale dal sole. I bimini conferiscono un notevole comfort durante la navigazione e ti proteggono dalle insolazioni durante le tue avventure.

Infatti durante tutto l'anno i raggi UV sono dannosi per la salute, soprattutto se si rimane esposti troppo a lungo.

In seguito a un'uscita in mare può manifestarsi un'idrocuzione, il risultato di un'esposizione relativamente corta (1 ora) al sole e di un'entrata in acqua troppo rapida. Le conseguenze possono essere drammatiche: una perdita di conoscenza e a volte anche l'annegamento.

Per evitare ciò sono stati creati i tendalini, le capottine e altre protezioni dal sole!

Resta vigile, anche quando entri in acqua lentamente!

IL TENDALINO

Il tendalino può essere utilizzato alla fonda o in navigazione lenta.

Delle gambe di sostegno consentono al tendalino di rimanere stabile in posizione eretta. Inoltre, 4 corde aiutano a tenerlo fisso in posizione, rispettivamente 2 sul davanti e 2 posteriori.

Tipologie di tendalino

  • 2 archi: per barche di larghezza tra 130 e 150 cm

Bimini 2 branches bateau

  • 3 archi: per barche di larghezza compresa tra 170 e 225 cm

Bimini 3 branches bateau

  • 4 archi: per barche con larghezza compresa tra 200 e 240 cm

Bimini 4 branches bateau

Il numero di archi dipende dalla superficie che si desidera coprire a bordo. Più il numero di archi è elevato, maggiore è la superficie coperta. Generalmente la larghezza della barca condiziona la scelta del tendalino e di conseguenza il numero di archi.

Alcuni modelli sono in acciaio Inox, sono dunque più resistenti agli shock e ai movimenti della barca.

SCEGLIERE LA GIUSTA TAGLIA DEL TENDALINO

Bimini 4 branches bateau schema
  • Larghezza: essa corrisponde alla larghezza della vostra barca da un'estremità all'altra (se desideri aggiungere dei supporti da incastrare devi detrarre qualche centimetro tra il ponte laterale e l'esterno della barca).
    Esiste un margine del 5%: un tebdalino largo 170 cm sarà perfettamente conforme a una barca la cui larghezza è compresa tra 160 e 180 cm. Vedere gli schemi, lettera B.
  • Lunghezza: Si tratta della lunghezza da montato; sta a te scegliere quale parte della barca desiderate coprire. Le ghiere con attacco femmina incastrate sulla barca devono essere pensate a metà della lunghezza del tendalino.

Bisogna immaginare il tendalino aperto per vedere la superficie che coprirà. Vedere gli schemi, lettera A.

  • Altezza: si intende l'altezza a partire dai punti di fissaggio. Dovrai tenere conto dell'altezza compresa tra il ponte della barca e l'altezza del tendalino a partire dai punti di fissaggio per determinare l'altezza totale del bimini una volta installato.

Esempio: immaginiamo un tendalino posto sui lati della barca con 80 cm in più tra l'inizio del tendalino e il ponte (=suolo della barca). In tal caso sarà necessario considerare un'altezza pari a 110cm per avere un'altezza complessiva (=massima) di 110 cm+ 80 cm = 190 cm. Vedere lo schema, lettera C.

MATERIALI UTILIZZATI

I tubi sono in acciaio inox o in alluminio

  • Resistente nel tempo
  • Anti corrosione
  • Leggero
  • Risciacquo in acqua dolce raccomandato

I tessuti che compongono i tendalini sono in poliestere rivestito e trattati anti-UV.

ATTREZZATURA COMPLEMENTARE

  • Porta canne per tendalino
  • Gambe di sostegno del tendalino: permettono al tendalino di stare fermo
  • Pannelli solari: leggeri, con possibilità di installarli sul tendalino
Barre per capottina Supporto per capottina Pannello solare Connettore per capottina
Barre per capottina acciaio inox Supporto per capottina Pannello solare flessibile Connettore per capottina

MANUTENZIONE

  • Pulitura regolare con idrogetto (una volta al mese). Ciò permette di eliminare il sale e le impurità prima che il tessuto venga rovinato.
  • Attendere che il tendalino sia asciutto prima di piegarlo.
  • Evitare di cucinare sotto il tendalino. I fumi emessi durante la preparazione dei pasti contengono dei gas e vapori che favoriscono la formazione di muffe sul tessuto.
  • Mai usare solventi o detergenti.

Per mantenere il tendalino in posizione eretta con la tela chiusa al termine della navigazione bisognerà aggiungere due supporti per il tendalino (normalmente la tenuta del tendalino è assicurata da 4 corde: 2 anteriori e 2 posteriori) con due attacchi a manicotto.

Raccomandiamo una pulizia intensiva del tendalino ogni 2/3 anni, non prima. Un lavaggio mensile con idrogetto basterà fino ad allora.