Vai in alto

Freno del Boma - Gyb'easy - wichard

219€90

Freno del Boma - Gyb'easy - wichard

Cod : 760438

219€90

Descrizione

Il freno di Boma Gyb’Easy di Wichard è un nuovo prodotto.

Il freno di Boma Gyb’Easy utilizza una cima specifica Gyb’Flex passante in una o in diverse delle sue aperture. Grazie alle sue principali caratteristiche tecniche e alla frizione fatta dal freno, è possibile controllare le strambate. La progressività della frenata evita qualsiasi guasto o ritardo nella strambata. Durante la navigazione, l’operazione di strambata viene controllata esclusivamente regolando la tensione della coma (senza nessun intervento sulla scotta della randa).

 

Regolazione del Gyb’Easy:

Esistono tre differenti posizioni (vedere qui sopra) per adattarsi perfettamente alle dimensioni della randa inferiore ai 40 m² e alle condizioni del vento (es. improvvisi aumenti di vento da 3 a 6 bf). Più sono i passaggi della cima all’interno del freno più aumenta la frizione e l’efficienza del freno. Come per ogni freno di boma devono essere fatte diverse prove prima di trovare le corrette regolazioni. Una buona regolazione è fondamentale, la frizione può essere regolata aumentando e diminuendo la tensione della cima. Se è necessaria tendere notevolmente la cita per frenare il boma, utilizzare la posizione preregolata superiore.

 

 

 

 

Limiti di utilizzo, manutenzione e indicazioni d’uso:

Il Gyb’Easy è stato progettato per rande inferiori ai 40 m².

ATTENZIONE: buoni risultati sono garantiti solo utilizzando la cima Gyb’Flex fornita. In caso si debba sostituire la cima deve essere fatto con la stessa. In caso di sostituzione rivolgersi al proprio rivenditore. Per garantire la propria sicurezza e utilizzare bene il freno, si raccomanda di controllare periodicamente l’usura della cima. E' consigliato sostituire la cima ogni 5 anni.

 

Manutenzione:

Gyb’Easy Gyb’Easy non ha bisogno di manutenzione. Comunque si raccomanda di sciacquare periodicamente il freno e la cima con acqua dolce e in caso di svernamento, se non utilizzato, il sistema deve essere smontato.

Indicazioni d’uso:

ATTENZIONE: anche con il freno di boma, può essere necessario terzarolare la randa quando le condizioni di vento lo impongono. La Gyb’Flex deve essere utilizzata esclusivamente con il freno di boma e non per altri utilizzi (scotte, drizze…) In ogni caso, lo skipper deve sempre basarsi sulla sua esperienza.

Domande e risposte